Pensieri e riflessioni su "Bleeding Love" di Alyxandra Harvey

Titolo: Bleeding love
Autore: Alyxandra Harvey
Editore: TRE60
ISBN: 8867020072
ISBN-13: 9788867020072
Pagine: 384
Sinossi:
Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, la bella Solange si sveglierà morta. Ma solo per poi vivere in eterno: quel giorno, infatti, lei diventerà una vampira. Un evento importantissimo per tutta la comunità d'immortali, perché Solange è l'unica discendente femmina dell'antichissima e nobile stirpe dei Drake: è l'eletta che, secondo una profezia, dominerà su tutte le creature della notte. Un destino che, però, la mette in grave pericolo. Ed è quindi per proteggerla che i suoi sette fratelli non la lasciano da sola nemmeno per un istante, rendendole così la vita un inferno. Quasi più di Lady Natasha, l'attuale regina, che la vede come una minaccia al proprio potere. O di Kieran Black, un giovane cacciatore di vampiri che vuole vendicare la morte del padre sterminando l'intera famiglia Drake. Fortunatamente Solange ha un'arma segreta per affrontare quel giorno così "speciale": la sua migliore amica Lucy, un'umana che conosce il suo segreto e che è disposta a tutto per aiutarla a vivere un'esistenza "normale". Persino ad affrontare Nicholas, il più premuroso e affascinante tra i fratelli Drake. Tanto affascinante da non potergli resistere...

Il pensiero di Emanuela:
"Bleeding love" è il libro d'esordio ed il primo romanzo della saga Drake Chronicles di Alyxandra Harvey, pubblicato lo scorso 14 giugno dalla Casa Editrice Tre60

Un mix di azione e suspance, non troppo impegnativo, che porterà al lettore la curiosità di proseguire e di addentrarsi e in questa nuova saga vampiresca. 

Lucy e Solange sono amiche da sempre. Vivono le giornate tra amici, scuola e feste come tutti gli adolescenti, ma Solange è un'amica speciale per Lucy; è, come dire... diversa! 
Solange Drake, questo il suo cognome, fa parte di un'antica dinastia di immortali originari del XII secolo, ma questa non è l'unica caratteristica della famiglia: da secoli, fino alla nascita di Solange, la famiglia ha avuto  solo figli maschi, il che porta i Drake a pensare, in base ad un'antica leggenda, che la loro unica figlia possa diventare, per diritto e successione, la nuova regina dei vampiri. 

"Mi considerano una minaccia per l'attuale sovrana, Lady Natasha, sia perché ho una genealogia impressionante, sia perchè c'è una stupida profezia di un sacco di secoli fa secondo la quale le tribù dei vampiri un giorno si riuniranno sotto la guida della discendente di un'antica famiglia..." 

La giovane ha sette fratelli nati prima di lei, tutti biondi, statuari e bellissimi che vegliano sulla sua incolumità. Tutti i membri della famiglia sono divenuti vampiri attraverso una mutazione genetica giunta con la pubertà (unica eccezione è Helena, la madre di Solange, trasformata dal marito dopo aver partorito l'ultima figlia); il compimento del sedicesimo anno porterà anche Solange alla trasformazione, con la speranza di non doverla veder morire durante il processo. 
Lucy è l'unica amica e confidente di Solange ed è sempre stata al corrente del segreto della famiglia Drake e del peso della responsabilità che incombe sull'amica. 
Vedremo Solange indebolirsi sempre di più fino a trasformarsi in una forte e letale vampira. Ma il nemico è pronto a sferrare il suo attacco: l'attuale regina teme infatti di perdere il trono con la "rinascita" di Solange. Tra i nemici della famiglia Drake comparirà anche un misterioso e affascinante cacciatore di vampiri, Kieran, pronto a vendicare la morte del padre. 

Il romanzo è scritto da due punti di vista alternanti, quello di Solange e quello di Lucy. 

È un romanzo fantasy young adult che grazie alla scrittura dell’autrice molto semplice e chiara lo rende adatto ad un pubblico adolescente. 

La storia, secondo me, non è scontata ed è scritta in modo tale che il lettore venga catturato dalla narrazione e catapultato nella vita dell'antica famiglia Drake; spero che nel prossimo libro venga approfondita maggiormente la parte relativa alla mitologia e al meccanismo di procreazione dei vampiri perché la ritengo interessante, originale e perché in questo primo capitolo non è ben chiara. Avrò modo di leggere il seguito di questa saga e quindi le mie perplessità e le mie domante spero verranno esaudite. 

I personaggi sono descritti molto bene ed è stato facile immaginarmeli nel contesto in cui sono inseriti. 

Le protagoniste del libro sono Lucy e Solange, due quindicenni amiche per la pelle, dove la seconda è l'amica quasi-vampira e la prima è l'umana, ma la vita di Solange è circondata da altri caratteristici personaggi: Helena, la madre, la forte vampira che fa di tutto per proteggere la sua famiglia a suon di arti marziali e fioretto, e Liam, il marito di Helena, che veglia silenziosamente sui suoi figli; ci sono poi i suoi sette fratelli, tra cui spicca Nicholas, che si diverte a stuzzicare Lucy.
Lucy, come già detto, è la migliore amica di Solange, vegetariana non per suo volere e altruista per vocazione; non sopporta i soprusi di nessuno e tanto meno si arrende alla volontà del nemico, e soprattutto non fa restare impuniti gli scherzi del bel Nicholas. Chissà se, tra uno scherzo ed una risata, non nasca qualcosa di inaspettato tra i due. 
Poi c'è Kieran, il cacciatore di vampiri. Il suo personaggio è un cliché delle storie fantasy con protagonisti vampiri, ma che credo faccia sempre piacere avere in una storia; ambiguo ed affascinante, mi ha incuriosita fin dall'inizio. 
Popola inoltre le pagine del romanzo uno stuolo di vampiri secolari che vogliono, alcuni viva e altri morta, la povera Solange. Il cattivo per eccellenza è senz'altro il crudele e spietato Monmatre che corteggia Solange senza tregua, cercando in ogni modo di convincerla a diventare la sua sposa e quindi la madre dei suoi figli per avere una discendenza forte e potente. 
Anche Lady Natasha non scherza come cattiveria... ma qui mi devo fermare perché non voglio certo rovinarvi le sorprese celate nel libro… e credetemi, ne incontrerete molte! 

Confesso che in alcuni punti del libro ho provato addirittura anche dei brividi. 

I luoghi sono ben descritti, soprattutto gli scenari storici e gli interni secolari delle antiche dimore dei vampiri arredate in un perfetto stile inglese d'epoca. 

Il genere a cui appartiene il libro fa si che sia diretto prevalentemente ai giovani, ma può piacere sicuramente anche agli adulti che amano l'urban fantasy vampiresco, elettrizzante, carico di azione e con delle tenere scene d'amore che non bastano mai. 

Un romanzo di cui consiglio vivamente la lettura. 

L'AUTRICE: Alyxandra Harvey vive in una bellissima casa vittoriana ad Ontario, Canada, nella quale risiedono, secondo l'autrice, anche dei fantasmi che le fanno compagnia e che alimentano le sue storie. Ama i vestiti medioevali e dice sempre di essere nata nell'epoca sbagliata, anche se ama l'acqua corrente, i diritti delle donne e i gelati che nel medioevo sicuramente non avrebbero potuto esserci. 
A parte i fantasmi, vive anche con suo marito e i suoi cani. Le piacciono il latte alla cannella, i tatuaggi e immancabilmente i libri. 
Ha studiato Scrittura creativa e Letteratura alla York University. 
Bleeding love è il suo romanzo d'esordio. 

(Biografia liberamente tratta da più fonti: http://alyxandraharvey.com/bio/ e dal libro stesso) 

In trepidante attesa del sequel, vi mando un bacio. 
Emy






Nessun commento:

Powered by Blogger.