PENSIERI E RIFLESSIONI SU “LA LUCE DELL’AMORE” DI MARY BALOGH

Titolo: La luce dell’amore
Autore: Mary Balogh
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Emozioni n. 31
Data di Pubblicazione: Ottobre 2014
Titolo originale: The Arrangement

Trama - Rimasto cieco a causa di un colpo di cannone sul campo di battaglia, Vincent Hunt, lord Darleigh, si è ormai abituato alla propria condizione. Non così la sua iperprotettiva famiglia, che fa di tutto per trovargli moglie. Per sfuggire alle macchinazioni matrimoniali, Vincent decide di ritirarsi in campagna, dove tuttavia gli è impossibile mantenere l’anonimato. Vittima dell’ennesima trappola, viene però salvato dall’intervento di una sconosciuta dalla voce sensuale, Miss Sophia Fry, che in conseguenza di ciò viene cacciata di casa dal tutore che la ospita. E questa volta è Vincent a venirle in soccorso offrendole un matrimonio di convenienza: un accordo nato dalla disperazione, ma che schiuderà loro sorprendenti prospettive…

LA LUCE DELL’AMORE (The Arrangement) è il secondo romanzo della serie Survivors’ Club, che racconta le storie di un gruppo di uomini e donne rimasti gravemente feriti nel corso delle guerre napoleoniche. La serie, che si è aperta con LA PROPOSTA (The Proposal) – nr. 17 della collana I Romanzi Emozioni, proseguirà con “The Escape”, di prossima pubblicazione.

Il pensiero di Amarilli73

Dopo il primo volume (LA PROPOSTA – trovate la mia recensione qui), ritorna la saga dedicata da Mary Balogh a un gruppo di uomini (più una donna), reduci dalle guerre napoleoniche.

«Vai su a prenderlo» ordinò la madre voltando la testa in direzione di Sophia.
«Sì, zia» mormorò la ragazza nell’alzarsi in piedi.
E non poté non notare l’espressione di lieve sorpresa sul volto del visconte Darleigh, che aveva sollevato le sopracciglia e voltato gli occhi dalla sua parte. Sophia avrebbe giurato che stesse guardando proprio lei, anche se sapeva che non era possibile. Ma per un istante si sentì un po’ meno anonima del solito. E si accorse, prima di arrivare alle scale, che stava quasi correndo invece di camminare come una signora dignitosa. Ovviamente il visconte non le era stato presentato.

Il secondo volume è semplicemente MERAVIGLIOSO. La Balogh ha sempre amato i personaggi imperfetti, quei soggetti non bellissimi che però riescono ad essere affascinanti grazie alla forza del loro carattere. Vincent è il più giovane della compagnia dei Sopravvissuti, è rimasto cieco e inizialmente sordo durante la sua prima battaglia, e da allora vive in un mondo ovattato, accudito da un fedele amico-servitore e dalle sue parenti femminili che lo continuano a vedere come un ragazzino bisognoso di cure e a cui procurare una moglie per pura formalità e garanzia di discendenza.

Ma Vincent è sempre stato anche un ragazzo pieno di vita, dedito alle burle e agli scherzi, con un carattere vivace e fiero che la cecità ha solo in parte attenuato. In realtà lui ha ancora una gran voglia di muoversi e di mettersi alla prova, al di là della commiserazione generale. 
Per questo, paradossalmente, lui riesce a trovare una via di fuga da un destino preparato a tavolino, proprio facendosi in qualche modo salvatore e protettore del “topo”, l’anonima ma altrettanto fiera lady Sophia, una giovane nobildonna rimasta sola al mondo e bistratta dai parenti che l’hanno accolta.

E’ l’inizio di una storia romantica, tenera e deliziosa, che mi ha fatto provare un grande affetto per entrambi, anche se si tratta di un rapporto quanto meno particolare, visto che lui può conoscerla solo attraverso le dita e il suono della voce, e lei è intenzionata a meritarsi l’amore del marito, cancellando tutte le malelingue e le inevitabili accuse di opportunismo.
Una saga che si sta facendo sempre più bella, man mano che i Sopravvissuti si fanno conoscere.

E che dire di lei? Be’, lei non aveva scelta. 
Poteva scegliere tra due alternative: da un lato l’accordo di matrimonio imperfetto che lord Darleigh le proponeva e dall’altro la povertà. Il che non era affatto una scelta. 
Oh, Signore, non c’era davvero niente da fare.
«Sì» sussurrò.
Lord Darleigh sollevò la testa. E, con gli occhi puntati su di lei, sorrise.
Un sorriso infinitamente dolce.
Amarilli73

2 commenti:

Powered by Blogger.