Pensieri e riflessioni su “IL LEGAME DEL DRAGO” di Thea Harrison (Serie Elder Races – Volume 1)

Titolo: Il legame del drago
Autore: Thea Harrison
Traduttore: Canuso G.
Editore: Fanucci
ISBN: 8868770407
ISBN-13: 9788868770402
Pagine: 400

Trama - Mezza umana e mezza Wyr, l'antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di tenersi fuori dai conflitti tra i due popoli, nascondendo a tutti le proprie origini. Ma dopo essere stata ricattata e costretta a rubare una moneta dai tesori di un drago, Pia scatena l'ira dei Wyr. Dragos Cuelebre è il più temuto e rispettato di loro: nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, non può credere che qualcuno abbia osato rubargli qualcosa. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. 

Il pensiero di Amarilli 73

Poi sentì il più terribile suono della sua vita. Iniziò come una vibrazione bassa, ma così profonda e potente da scuoterle le ossa. Rallentò davanti a uno STOP insieme agli altri pedoni. La gente si faceva ombra con le mani per vedere meglio, e si guardava attorno, intanto che la vibrazione cresceva e diventava un ruggito che faceva tremare strade e palazzi.
(…) Poi il ruggito finì. Gli edifici si fermarono. Il cielo senza nuvole era sereno, ma New York non lo era di certo. E va bene. Si tirò in piedi sulle gambe tremanti e si asciugò il volto grondante sudore, indifferente al caos che le si agitava attorno. Pia sapeva cosa, o meglio, chi aveva causato quel suono atroce e perché. E quella consapevolezza le faceva contorcere le budella. Se per salvarsi la vita avesse dovuto correre una gara, quel ruggito sarebbe stato lo sparo d’inizio. E se Dio fosse stato l’arbitro, avrebbe appena urlato ‘via!’.

Ho aspettato l’uscita del secondo volume per iniziare a leggere questa serie, così da non dover attendere troppo tra un episodio e l’altro. 

La serie dedicata alle Antiche Razze della Harrison si colloca a pieno titolo nel genere urban-fantasy che ha spopolato negli ultimi anni: un mondo sospeso a metà tra realtà e passaggi nascosti che portano alle dimensioni magiche, popolate da elfi, mutaforma, goblin, ecc.; un mondo dove le creature non umane sono indubbiamente le più potenti e dominano attraverso imperi fatti di multinazionali ed eserciti in grado di dominare interi continenti. L’ultimo dei draghi è un multimiliardario, attorniato da una squadra di grifoni, arpie ed altri predatori, nonché padrone di un immenso tesoro leggendario. Nessuno ha mai osato sfidarlo, sino al giorno in cui una mezzosangue nonché maldestra ladra per caso riesce ad eludere tutti i sistemi di sorveglianza e rubare qualcosa di suo…

Devo dire che l’inizio di questo libro mi è piaciuto moltissimo. E’ ironico, avvincente, originale, e i due protagonisti (Pia Alessandra e il terribile/sensualissimo drago Cuelebre) suscitano interesse e simpatia a pelle. 

Poi la trama vira un po’ verso il romantico/erotico con parecchie scene di amplessi poco magici e molto tradizionali (se non l’ovvio particolare che l’eroe ha talenti e resistenza non umane). Diciamo che la seconda parte mi ha ricordato in parecchi punti la serie di Nalini Singh, dedicata agli angeli (il drago e la sua schiera di formidabili guerrieri a protezione hanno curiose analogie con Raphael e i suoi Sette). Però, a sorpresa, i personaggi della Harrison riescono a restare credibili e non plastici sino alla fine (per cui io, ad esempio, preferisco il suo stile a quello della Singh di Guild Hunter). 

Quindi un romanzo che si fa davvero leggere con gusto (sia per il divertimento sia a livello di passione), anche se lo consiglierei ad un pubblico squisitamente femminile, visto che il lato romance prevale certamente sul lato fantasy-avventuroso. 
Amarilli73

3 commenti:

  1. Non ho letto la serie di Nalini Singh, questo libro mi è piaciuto moltissimo, aspettavo a leggere il secondo per il tuo stesso motivo, speravo in un'uscita del terzo, ma sicuramente lo farò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Il secondo è stato deludente, come leggerai tra qualche giorno. Non proprio brutto, però volevo un po' più di fantasy...

      Elimina
  2. A me la prima parte è piaciuta molto, poi però ho cominciato ad odiare il comportamento di Pia.. Insomma, mi è piaciuto, ma non alla follia! Vorrei leggere però il secondo, dato che i protagonisti sono diversi, sono molto curiosa! :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.