Anteprima 30 ottobre: "Alzheimer non ci avrai" di CIRIACO SCOPPETTA

Titolo: Alzheimer non ci avrai
Autore: Ciriaco Scoppetta
Casa editrice: Edizioni Anordest
Collana: Saggi Controcorrente
Pagine: 180
Prezzo: 10.90 € 
Codice ISBN: 9788898651665
Data Pubblicazione: 30/10/2014

“Un piccolo manuale per “vendicarsi” dell’inesorabile apparizione della “ladra di cervelli” (la demenza). Alla quale Scoppetta cerca di rendere la vita difficile, attraverso un appassionato consiglio di filosofia di vita”.

“Una lettura che è una piacevole carezza per l’animo e che forse spronerà qualcuno di più a ‘vivere’ che non ad ‘esistere’"
Carlo Verdone

“È IMPORTANTE QUANTO BENE SI VIVE, NON QUANTO A LUNGO”
Lucio Anneo SENECA

L’organo del corpo umano che invecchia più tardi di tutti gli altri è l’encefalo. Però, quando l’encefalo stesso invecchia male, arriva una brutta malattia: l’Alzheimer, ladra di cervelli.
Nelle società occidentali benestanti la durata della vita si è molto allungata e la ladra di cervelli arriva molto frequentemente a rubare a milioni di persone emozioni, ricordi, pensieri, affetti e persino quella entità spirituale che viene chiamata “Anima”.
Nel testo si mescolano divulgazione scientifica, qualche metafora, provocazioni umoristiche e riflessioni rassegnate ma non disperate, su come gli anziani, avendo molto meno da perdere, dovrebbero gradualmente abbassare la guardia, essere più avventurosi e vivere il loro presente nel modo migliore e più allegro possibile.
Con un’ultima soddisfazione: di far trovare alla ladra di cervelli (se dovesse arrivare) la cassaforte vuota.

Con “Alzheimer non ci avrai”, Scoppetta si avventura con successo in un territorio a lui estremamente congeniale: quello dello studio di una malattia debilitante, condito con l’esperienza e i saggi consigli, spesso ironici e sdrammatizzanti, di un luminare del settore neuropsichiatrico.

CIRIACO SCOPPETTA (1948) è nato e sempre vissuto a Roma con l’eccezione di alcuni soggiorni di studio e lavoro negli Stati Uniti.
È medico e studioso di Neuroscienze e ha pubblicato un centinaio di articoli scientifici su riviste italiane e internazionali di Medicina e Neurologia.
Ha lavorato come professore associato e primario nell’Università La Sapienza e come Primario neurologo nell’Ospedale San Camillo.
Negli anni Ottanta ha partecipato a uno studio internazionale che è stato la tappa iniziale per scoperte fondamentali sulla genetica della Demenza di Alzheimer.
Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “Uffa. Io un bambino lo voglio proprio” e nel 2014 un testo monografico medico: La Miastenia – la malattia che si nasconde”.

Nessun commento:

Powered by Blogger.