Oggi in libreria: "Sei Donna? - Dialogo semiserio sulle donne della TV" di Platinette e Simone Gerace

Titolo: Sei Donna? - Dialogo semiserio sulle donne della TV
Autore: Platinette - Simone Gerace
Casa editrice: Edizioni Anordest
Collana: Dialoghi Controcorrente
Pagine: 170
Prezzo: 10.90 € 
Codice ISBN: 9788898651221
Data Pubblicazione: 30/10/2014

SEI DONNA?
Dialogo (semiserio) sulle donne della TV
Dalla Carrà alla D’Urso
Dalla Parodi alla De Filippi
Edizioni Anordest

Il lato B della TV: svelati i segreti e le manie delle donne del piccolo schermo
TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULLA TV, MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE
Che cosa succede dietro le quinte della tv?
Platinette e Gerace svelano i retroscena del piccolo schermo e delle sue protagoniste

Nel dialogo tra Mauro Coruzzi (in arte Platinette) e Simone Gerace si parla di televisione, o meglio, delle conduttrici televisive e, in generale, del ruolo della donna in TV rispetto ai colleghi uomini.
Un excursus che parte da Enza Sampò (curatrice della prefazione), la prima donna della televisione italiana a non essere identificata come annunciatrice o valletta, per arrivare fino a Silvia Toffanin, regina del sabato pomeriggio del piccolo schermo e detentrice di un certo modo garbato di fare show.
Attraverso le tante figure femminili che hanno occupato e invaso i palinsesti televisivi dagli anni Cinquanta ad oggi, vengono svelati anche determinati meccanismi, aneddoti e curiosità legati al piccolo schermo, che cambia costantemente come cambiano i tempi e le mode.

Con SEI DONNA? Platinette, ben spalleggiata da Gerace, delinea una panoramica storica e divertente su mezzo secolo e più di televisione italica in rosa, non tralasciando mai quella vena ironica e sarcastica che le ha regalato la notorietà televisiva e radiofonica negli ultimi anni.

MAURIZIO, detto Mauro, CORUZZI, nasce nel 1955 a Parma e nel 1974 crea il suo alter ego Platinette.
Si divide da sempre tra tv, radio e carta stampata. Ha recitato a teatro e in quattro pellicole per il cinema, ha inciso due dischi e ha pubblicato due libri: “Finocchie” (2002) e “Tutto di Me” (2005).
Attualmente trasmette dalle frequenze di Radio Deejay il Platinight.

SIMONE GERACE è nato a Milano nel 1974. Autore televisivo dal 1996 annovera tra i suoi programmi Il Brutto Anatroccolo (Italia 1 – 2000), Matricole (Italia 1 – 2001) e Verissimo (Canale 5 – dal 2010 ad oggi). Nel 2013 è co-fondatore del collettivo culturale NOMADIdiPAROLE, per far vivere i libri ancor prima di leggerli.

Nessun commento:

Powered by Blogger.