PENSIERI E RIFLESSIONI SU “TI AMERO’ PER SEMPRE” DI LISA KLEYPAS


Titolo: Ti amerò per sempre
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro n. 140
Data di Pubblicazione: Luglio 2014
Ambientazione: Inghilterra, 1839 (periodo Vittoriano)
Titolo originale: Someone To Watch Over Me
Serie: Bow Street Runners n. 1

Sinossi - Grant Morgan, agente di Bow Street, riconosce immediatamente la donna priva di sensi che è stata ripescata dalle acque gelide del Tamigi. È Vivien Rose Duvall, la cortigiana più scandalosa di Londra, e colei che lo ha respinto. In parte per rivalsa, e in parte per scoprire chi ha tentato di ucciderla, Grant decide di portarla a casa sua. Ma quando Vivien si sveglia è senza memoria. Si rivela gentile, tenera e dolce, totalmente diversa dalla donna che lui ha conosciuto. La sua innocenza e la sua vulnerabilità toccano Grant nel profondo, risvegliando in lui un sentimento di amore appassionato. Al punto che ora farebbe qualsiasi cosa per proteggerla, e per scoprire la verità sul suo passato…

TI AMERO’ PER SEMPRE (Someone To Watch Over Me) è il romanzo d’apertura della trilogia degli agenti di Bow Street (Bow Street Runners), così chiamata perché i protagonisti dei libri che la compongono appartengono a questa organizzazione di detective, che aveva il proprio quartier generale a Londra in Bow Street e che fu all’origine dell’attuale Scotland Yard.

I due romanzi successivi della trilogia, L’AMANTE DI LADY SOPHIA (Lady Sophia’s Lover) e AMORE A OGNI COSTO ( Worth Any Price ) sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 817 e nr. 831 rispettivamente.

Il pensiero di Amarilli73
I romanzi di Lisa Kleypas hanno sempre una marcia in più, ma quelli ad ambientazione storica restano tra i miei favoriti, specie le varie serie che quest’autrice è riuscita a creare.

Anche quella dedicata ai Bow Street Runners è nota e ha riscosso buon successo tra le sue lettrici. Con il primo volume vengono calati sul tavolo due assi, ovvero due gran bei personaggi maschili, Grant Morgan e il suo superiore, sir Ross Cannon, che ritroveremo nell’Amante di Lady Sophia.

Grant Morgan è un poliziotto cinico, rancoroso, aspro, dedito solo al suo lavoro. Fisicamente è altissimo, statuario, con l’eterno cipiglio. Per cui io l’ho amato da subito.

Quando salva Vivien, in cuor suo lui medita solo di fargliela pagare (perché non c’è niente di peggio di un uomo con un forte ego che viene respinto e sbeffeggiato da una bella donna). Eppure, quando la bellissima smemorata si risveglia e si comporta in modo totalmente opposto a quello della spregiudicata cortigiana, Grant ha un attimo si smarrimento, cercando di capire se lei davvero non ricordi nulla o se sia solo intenta ad attuare un’altra delle sue leggendarie astuzie. Mi sono piaciute moltissimo le pagine in cui Grant alterna durezza a tenerezza, cinismo a simpatia per la povera Vivien.

Non voglio rivelare l’arcano e la soluzione del mistero, perché guasterebbe in modo irrimediabile la piacevolezza della lettura, ma mi sento di consigliare questo romanzo vivace e romantico alle numerose ammiratrici della Kleypas. 

Forse non uno dei suoi libri migliori, ma comunque molto gradevole. 

A parte l’inutile e mielosissimo epilogo, che a mio parere era del tutto superfluo e che ha fatto perdere il voto pieno. Se la lettrice sa già che sono romanzi a lieto fine, le paginette con il sottofondo di uccellini e campanelle cosa possono dare di più?
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.