OGGI PRESENTIAMO “DAYS OF LOVE” DI ELISA ROLLE

Cari lettori, 
oggi presentiamo un libro-evento, uscito per ora in lingua inglese, con un contenuto estremamente interessante, da leggere e da vedere, per conoscere e per capire.
L’autrice è l’italiana Elisa Rolle e già questo nome, se leggete i romance m/m (come parecchi nostri lettori), vi dirà molto. 

Elisa ha fondato uno dei primi e più importanti siti esclusivamente dedicati alla letteratura, all’arte e alla cinematografia LGBT (http://reviews-and-ramblings.dreamwid...). Oltre ad essere Recensore Top di Amazon (in lingua inglese), Elisa lavora instancabilmente per recensire libri, scrivere articoli e intervistare le maggiori personalità del mondo omosessuale. Da alcuni anni ha ideato e continua ad organizzare i Rainbow Awards, uno dei premi letterari più ambiti proprio per la letteratura LGBT.
Infine, particolare secondario ma che io amo ricordare, Elisa è una mia conterranea, anche se è sempre in giro per il mondo. Se volete conoscerla meglio: http://www.elisarolle.com/
Ed ecco l’opera. 

Titolo: DAYS OF LOVE - Celebrating LGBT HistoryOne Story at a Time
Autore: Elisa Rolle
Paperback, 1, 760 pages
Edizione: August 21st 2014 
Editore: Elisa - My Reviews & Ramblings 
ISBN 500563323 (ISBN13: 9781500563325)
Lingua: English
Prezzo versione per Kindle € 7,70
Prezzo versione cartacea: € 23,01

Il pensiero di Amarilli73

Si tratta di una sorta di gigantesco documentario storico-fotografico, una sorta di enciclopedia che copre oltre duemila anni di storia, partendo da Alessando Magno ai giorni nostri, attraverso una chiave di lettura particolarissima: l’amore che ha unito coppie più o meno celebri, talvolta pubblicamente o spesso in gran segreto, talvolta osteggiato e terminato in modo doloroso, talvolta celebrato e divenuto esempio di speranza per chi è venuto dopo.

(dallaprefazione di Elisa Rolle: 
“I have always liked love stories, and to me, even if you only spent one day in blissfulhappiness, then it was a love story. Moreover, love stories blossoming despiteeverything have always fascinated me, when they should not, when it was unlikely anddangerous.
I see the following pages like a family photo album, the enlarged LGBT family sharingtheir memories: you will read about couples who managed to stay together for morethan 70 years, but also those who were able to have only some days of happiness. 70years or 1 day, those men and women fought, and some are still fighting, for their love,and that is what makes them special.”)

Credo che leggere le tantissime storie di uomini e di donne che si susseguono in queste pagine dia la misura di quanto sia in errore chi pensa che le relazioni omosessuali siano una deriva dei nostri tempi moderni e che le stesse possano essere l’indizio di un pericolo e di una degenerazione per il tessuto sociale tradizionale. 

Al contrario, è proprio ripercorrendo le storie diqueste persone (come Florence Nightingalee Mary Clarke, o Eleonora Duse e Isadora Duncan, tanto per citare alcune delle coppie femminili più celebri), che possiamo avere un’ulteriore riprova di quanto la forza dell’amore, in tutte le sue connotazioni e sfumature (quindi anche tra due persone adulte dello stesso sesso), possa essere un motore formidabile per accrescere l’arte, la letteratura e il mondo delle idee in genere, nonché per dare vita a esperienze incredibili e a personaggi in grado di fare la storia passata e futura, finendo per essere un valore aggiunto e non un ostacolo per la civiltà che abbiamo costruito e in cui viviamo.

Un libro da tenere in libreria o sull’e-reader, e da sfogliare con curiosità e continua sorpresa.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.