PENSIERI E RIFLESSIONI SU “L’ULTIMA CONCUBINA ” DI CATT FORD

Autore: Catt Ford
Titolo: L’ultima concubina
Formato: Formato digitale
Pagine: 229
Editore: Dreamspinner Press
Traduttrice: Stella Mattioli
Uscita: 21 Ottobre 2014

Sinossi
Quando la principessa Lan’xiu, contro la propria volontà, viene consegnata dal fratello come offerta all’harem del generale Hüi Wei, la sua unica domanda è quando il suo segreto sarà scoperto. Non si fa illusioni: quando il generale scoprirà che lei è in realtà un lui, la morte sarà il suo unico futuro, anche se non ha intenzione di arrendersi. Lan’xiu si è vestito da donna per tutta la vita, ma non è fragile. Sa usare una spada come i migliori guerrieri. 
Il generale Hüi Wei ha tutto quello che un uomo può desiderare: potere, ricchezza, successo sul campo di battaglia e un harem di concubine. All’inizio guarda Lan’xiu con sospetto, ma si sente stranamente attratto da lei. Quando scopre che la bellissima giovane in realtà è un uomo, la sua prima reazione è quella di estrarre la spada. Piuttosto che sprecare una tale bellezza, decide di godere della sottomissione di Lan’xiu: la principessa accende una passione e un desiderio profondi, che egli non ha mai provato per le altre mogli. Ma gli intrighi di corte, le ambizioni politiche e i dubbi del generale potrebbero essere un ostacolo troppo grande per il loro amore

Il pensiero di Amarilli73

C’era qualcosa di così attraente e affascinante in lei che sorpassava la semplice avvenenza.
Voleva guardare in quegli occhi e vedervi riflessa la stessa passione che lui provava. Hüi si sorprese quando capì che voleva il suo amore, e ancora non la conosceva e ancora non la amava lui stesso.

Sospesa nel tempo e nello spazio, in una Cina lontana e leggendaria, ecco la storia di Lan’xiu, la principessa guerriera venuta dal nord come tributo e alibi per tradire il nemico, e del suo signore, il generale Hui Wei, per sempre legati da un amore che durò tutta la vita e oltre.

Nonostante sia per lo più ambientato in uno spazio chiuso e ristretto, come può essere l’harem di un potente signore feudale, con una prima moglie e uno stuolo di concubine, tutte sottoposte a una rigida gerarchia e in lotta per spartirsi i favori del signore (basti dire che ogni notte una lanterna viene accesa davanti alla porta della prescelta, e da lì scaturiscono gelosie, rancori e vendette), Catt Ford riesce ad offrire una trama ricca di colpi di scena e personaggi straordinari. Io li ho amati un po’ tutti: da Lan, la bellissima principessa-ragazzo, prima acerbo e poi appassionato, al generale, sorpreso per primo dal suo amore inaspettato, sino a Niang, il fedele eunuco spadaccino, e alla prima moglie Mei Ju, splendidamente regale nella sua dignitosa obbedienza e devozione alle regole del casato.

Non ho le conoscenze per giudicare l’accuratezza storica di fondo, ma certo è che questa storia porta il lettore al centro di un mondo particolare, anche attraverso la bellezza e i dettagli degli abiti, dei tessuti, dei gioielli, dei semplici segnali del corpo, riempiendoci di passione e magia.

Un libro stupendo, da non perdere.

Per alcuni minuti che sembrarono infiniti, Lan si accontentò di rimanere nella stretta forte che lo avvolgeva. Sentiva i battiti del cuore di Hüi e si accorse che il suo stava battendo a tempo con quello dell’amante.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.