Pensieri e Riflessioni su "Per quanto mi riguarda sono sempre innamorato" di Sandro Settimj

PER QUANTO MI RIGUARDA
SONO SEMPRE INNAMORATO
SANDRO SETTIMJ
Mondadori
Pagine: 261
Euro: 16,00
ISBN-13: 9788804643661

A Ugo piacciono le donne. Molto. Il problema è che non le capisce, forse le fraintende. Eterno studente, sta chiuso nella sua cantina sognando ad occhi aperti incontri romantici con le figure femminili idealizzate delle fiabe, ma nella realtà si ritrova regolarmente irretito da femmine vogliose, vivendo situazioni che lo imbarazzano o lo lasciano deluso. In fondo Ugo sembrerebbe essere solo un conquistatore un po' imbranato, un precario patologico nella vita e nei sentimenti che si fa vanto della propria abilità nel fuggire da ogni tipo di responsabilità.
Quando dopo la laurea decide finalmente di lasciare la sua città per tentare la sorte come animatore nei villaggi turistici, Ugo si trova catapultato in una realtà solo apparentemente diversa da quella che ha lasciato a casa. E in quei posti da sogno di donne ce ne sono tante... Cosa si nasconde dietro a una frase o a un sorriso di una ragazza avvenente? E dietro il suo sguardo da cerbiatto o da esperta seduttrice? Ecco, Ugo non lo sa e i suoi ripetuti tentativi di conquistare e ammaliare l'universo femminile si trasformano in catastrofiche e goffe avventure che finiscono necessariamente con un ciao o una porta che sbatte. E così le donne scorrono nella sua vita come i titoli di coda di un film. Fino al giorno in cui una ragazza gli ruba il cuore.

Il mio pensiero:
La prima cosa che mi viene da chiedermi, prima di parlarvi delle mie impressioni in merito a questo romanzo, è ma perché questo libro non è sulla bocca di tutti i blogger? Come mai non vedo la sua cover rimbalzare da un post all'altro nelle bacheche dei miei amici blogger di Facebook? Perché? Ditemi che non è l'ennesima conferma che un romanzo riesce a far parlare di sé solo se ha una cover con un modello o una modella in bella vista. 

Già dalle prime righe del romanzo avevo capito di avere per le mani un piccolo gioiellino (non per niente su oltre 2.600 iscritti al concorso questo autore è arrivato tra i 30 migliori incipit in finale per il premio Ilmioesordio 2012).
Ugo, il protagonista, con la sua sfrontatezza e ironia, ti cattura fin da subito.

Con una narrazione molto fluente ed accattivante Settimj mette in campo un personaggio davvero unico che tra una seduta e l'altra dallo psicologo, dal quale si reca perché conscio di avere dei problemi con il sesso femminile, ci racconta le sue avventure, o forse meglio disavventure amorose.
L'espediente è quello di mettere per iscritto le sue esperienze amorose così che sia più facile e meno imbarazzante leggere i suoi racconti alle sedute con il dottore piuttosto che raccontare la sua vita di getto (anche perché sarebbe continuamente interrotto); leggendo però sarà come se Ugo - che a volte ho la sensazione si confonda con l'autore - parli a noi lettori.

Amante delle favole, è alla ricerca della Sua Cenerentola, e tutto ciò che leggerete (situazioni, emozioni, scottature, imprevisti) che ora fa parte del suo bagaglio personale e che a noi servirà a risollevare il morale, aiuteranno senz'altro Ugo per il futuro.

Tutte quante le storie verranno raccontate ripercorrendo, negli anni, le tappe salienti della vita del protagonista. Tutte queste esperienze hanno in comune il fatto di essere narrate con ironia e scherzosità, evidenziando la completa incapacità di questo ragazzo di aprire il suo cuore alle donne oggetto delle sue attenzioni e sbagliando, quando poi si deciderà a farlo, la tempistica... anche se, in un caso, il nostro protagonista avendo pur avuto il tempismo adatto, avrà la sorte comunque avversa.

Leggere questo romanzo è un po' come vedere con gli occhi della mente un imperdibile film di Woody Allen.

È un racconto ironico sull'amore ma anche un romanzo di formazione.

Ecco un esempio di come Ugo usi l'ironia per proteggersi dal sentimento tanto temuto:

"Non ci credo: l'hai bollito davvero?"
"Ti dico di no. È che faceva freddino e così ho pensato di mettergli l'acqua tiepida... "
"Gentile da parte tua, ma è la ricetta del pesce in guazzetto."
"No, dai, forse si può ancora... " Mi indicò tremando la vasca con la salma. "Fai qualcosa, ti prego!"
"Calo il riso?"
"Non dire queste cose" urlò scoppiando in lacrime.

Un romanzo che ci offre un punto di vista diverso sull'amore (non sono molti i romanzi scritti dal punto di vista maschile e soprattutto i cui autori sono uomini) ed il cui punto di forza è l'ironia.
Una storia che si legge in un soffio e lascia delle bellissime sensazioni e piacevoli ore trascorse in sua compagnia.
Un libro che non posso che consigliarvi vivamente e con tutto il cuore.
Stefania

2 commenti:

  1. ma sai che non l'avevo mai sentito? Segno subito in quelli che vorrei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Mi dispiace davvero che non sia stato pubblicizzato a sufficienza perché è un buon libro. Vedrai ti piacerà di sicuro!

      Elimina

Powered by Blogger.