Pensieri e Riflessioni su "Die for me" di Amy Plum

Die for me
di Amy Plum
DeAgostini Libri
Collana: Le gemme
ISBN: 8851124515
ISBN-13: 9788851124519
Pagine: 416

Quando i genitori di Kate e Georgia muoiono in un incidente stradale, la vita delle due sorelle viene stravolta e le ragazze sono costrette a trasferirsi a Parigi dai nonni. L’unico modo che ha Kate per soffocare il dolore è rifugiarsi tra le pagine dei libri che ama di più. Fin quando non incontra Vincent.
Bello, misterioso e affascinante, Vincent scioglie a poco a poco il ghiaccio attorno al cuore di Kate che si innamora perdutamente di lui. Ma Vincent non è un ragazzo come gli altri: è un Revenant, un vero e proprio angelo custode, destinato a sacrificare la propria vita per salvare le anime in pericolo, e a risvegliarsi tre giorni dopo la morte, in un circolo senza fine.
Kate si ritrova quindi davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che rimane della sua esistenza e della sua famiglia... oppure rischiare tutto per un amore impossibile?

Il mio pensiero:
Romanzo che non passa certo inosservato sugli scaffali di una libreria, sui quali si trova dal 14 ottobre scorso, grazie alla bellissima cover.

Abbiamo letto di vampiri, licantropi, angeli, demoni, zombie, alieni... e chi più ne ha più ne metta. Ma con questo romanzo Amy Plum aggiunge all'ambiente letterario, già popolato da diverse creature fantastiche in grado di rubare il cuore delle giovani lettrici, qualcosa di nuovo: i Revenant. Spiriti di persone che hanno perso la vita per salvare quella di qualcun altro e che tornati nel mondo dei vivi indossano i panni umani di bellissimi ragazzi.
Persone a cui è data l'opportunità di tornare a vivere per salvare altre vite, e che ovviamente, grazie alle loro perfette fattezze non passano inosservati. Muoiono per salvare la vita di un altro essere umano, ma dopo tre giorni possono tornare come nuovi (sì, la faccenda dei tre giorni ricorda qualcosa anche a me, e fa un po' strano... ).
Anzi, sarà proprio la protagonista di questo romanzo, Kate che resterà affascinata in particolar modo da uno di questi Revenant: Vincent.
Per darvi un'idea, immaginatevelo come una sorta di fotomodello dall'accento francese con le accortezze e quella galanteria che solo gli uomini di altri tempi riservavano alle ragazze.

Vincent scoppiò a ridere. «Be’, allora non dobbiamo
            abusare della sua fiducia. Ti lascio il mio letto, tanto a me non serve.»
 Mi fece l’occhiolino. 
«Qualunque cosa pur di

            trascorrere dell’altro tempo con ma belle Kate.»

Kate ci racconterà la vicenda narrata in questo primo capitolo, che vede lei a la sorella Georgia appena trasferitasi dai nonni nell'affascinante Parigi a causa della morte dei loro genitori, con dovizia di particolari.

Anche se le creature che che la Plum introduce sono nuove nel mondo fantasy (o per lo meno, io non ho mai trovato nulla di simile fino ad ora), il genere di plot che offre è abbastanza noto e facilmente intuibile per chi ha letto diversi romanzi fantasy young adult dove la bella ragazza protagonista viene in contatto con l'affascinante ragazzo non umano.
Vi sarà pertanto facile intuire  la strenua lotta che anche questa protagonista ingaggerà con la sua coscienza per non cadere nella trappola dell'amore. E torniamo al noto "io ti amo ma non so se posso sopportare la tua natura". Come si può amare un ragazzo e vederlo morire ogni volta al posto di qualcun altro?

Il suo corpo morto mi aveva sconvolta, ma ora sapevo che avrei potuto sopportare qualunque cosa. Per stare con Vincent avrei dovuto essere forte. Coraggiosa. 

Dubbi morali a parte, ovviamente anche qui non manca la controparte cattiva: i Numa. Anche questi sono spiriti con sembianze umane il cui scopo è completamente opposto a quello dei Revenant, ossia, anziché salvare vite, toglierle.

Leggendo la biografia di questa autrice, dove si evince che attualmente abita nella capitale francese, viene facile capire il perché abbia inserito delle così belle e accurate descrizioni di questa Città.

L'azione non manca, la novità attrae, ma personalmente spero che Vincent acquisti un po' più di grinta nel prossimo episodio (ammetto che mi attraggono sempre di più i ragazzi impertinenti e Jules mi ispira parecchio... chissà se ci parlerà di più di lui... ).
Questa autrice dispone di tutti gli ingredienti giusti per creare qualcosa di unico e davvero emozionante. Deve, secondo me, provare ad aggiungere un po' più di suspense e pepe alla storia.

È sbocciata una nuova storia d'amore e altri protagonisti meritano ancora di essere scoperti, per cui ho buone speranze per il futuro...

È un romanzo che fa senz'altro battere il cuore a chi compie i primi passi nel mondo delle storie fantasy romantiche per ragazzi, ma deve trovare ancora la giusta frequenza d'onda per toccare le corde del cuore di un lettore abituale del genere. Insomma, spero trovi quel quid magico da aggiungere al prossimo episodio per farci perdere completamente la testa.
Stefania

2 commenti:

  1. da come lo descrivi sembra forse più adatto ai ragazzi più giovani, la cover però si fa notare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno young adult, quindi non mi aspettavo certo scene hot... ma nemmeno scene troppo platoniche... Non so, non mi ha convinta del tutto. Gli manca quel quid che mi fa sospirare... Spero vada meglio con il prossimo.

      Elimina

Powered by Blogger.