Pensieri e Riflessioni su "Attraverso il fuoco" di Josephine Angelini

Titolo: Attraverso il fuoco
Autore: Josephine Angelini
Pagine: 416
Prezzo € 16,50
Uscita: 17 settembre 2014
ISBN: 9788809792357
Editore: Giunti

Trama:
Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?
L'amore brucia, i mondi si scontrano, la magia regna.

Il mio pensiero:
Finalmente sono riuscita a dedicarmi al tanto atteso nuovo romanzo della già ben nota e apprezzata Josephine Angelini.
"Attraverso il fuoco" è il primo episodio della nuova saga "Worldwalker Trilogy".

Un bel romanzo corposo che mi ha garantito ore di puro piacere che solo una buona lettura sa dare. Il tempo in sua compagnia è volato... e questa è una soddisfazione che non tutti i romanzi sanno regalare.

Si torna a parlare di magia, streghe e sciamani... ma non solo.
L'autrice crea una bellissima storia fatta di colpi di scena, azione e romanticismo, schierando in campo la scienza e la magia. Del resto, entrambe, agiscono sugli elementi della biologia, della chimica e della fisica, non è vero? 

La magia è una scienza che può essere praticata solo da persone nate con un talento particolare [...]
La scienza di cui parli può essere praticata da chiunque. Ripetuta da chiunque. E non c'è modo che Lilian possa controllare la sua diffusione e l'utilizzo che ne fanno le persone.

Ma andiamo per gradi.
La protagonista del romanzo è una giovane ragazza dai capelli rossi (sì, lo so, l'ennesima. Ma la chioma rossa ha sempre il suo fascino) che purtroppo soffre a causa di parecchie allergie. Mangiare ciò che per la maggior parte delle persone è delizia per il palato, per lei è veleno. Toccare o respirare ciò che per i più è innocuo, per lei potrebbe voler dire morire. Però ha al suo fianco Tristan, l'amico d'infanzia a cui vuole decisamente troppo bene. Anzi, diciamo pure che ne è innamorata. Anche per lui Lilly non è indifferente, solamente che non è il genere di ragazzo che può promettere eterna fedeltà ad una ragazza.
A causa proprio del comportamento di quest'ultimo, Lilly verrà trasportata in un altro mondo. Un mondo dove la magia regna sovrana ed elementi futuristici si amalgamano perfettamente con elementi medievali.
Un universo dove esistono delle copie perfette di lei, di sua sorella e di Tristan... con qualche "piccola" e decisamente non trascurabile variante.

Volete che poi l'Angelini  non ci regali anche una buona dose di sentimentalismo nel suo nuovo romanzo?
Ebbene, alle inguaribili romantiche come me, dico che non avrete di che lamentarvi.
Ma badate bene: è uno young adult, quindi non aspettatevi scene bollenti! Vi garantisco che comunque basterà vedere come i due protagonisti (vi dico solo che in questo universo parallelo non sarà Tristan a far perdere la testa a Lilly) interagiranno tra loro per farvi aumentare i battiti cardiaci. Sapete che a volte risulta più accattivante il "non detto", quello che si lascia all'immaginazione, che quello che viene esplicitato durante alcune scene romantiche? Inoltre, a volte, una carezza, o solo un contatto fisico può avere una carica erotica molto più alta dell'atto in sé.

Comunque verrete catapultati in un mondo davvero attraente e nel corso di una vera e propria guerra tra streghe. Non sta a me dirvi quale sarà il ruolo della nostra Lilly all'interno del conflitto, ma vi garantisco che la trama non vi darà tregua.

Le streghe erano molto più capaci di affrontare le sfide della biologia, della chimica e della fisica, quindi perché tentare di diventare uno scienziato?

Sono sicura che piacerà anche a voi. E sono altrettanto convinta che come me, ora, ci saranno moltissimi altri lettori in trepidante attesa del seguito.
Lo si legge davvero con gusto. Consigliatissimo.
Stefania

6 commenti:

  1. questo libro mi incuriosisce molto, anche se non ho ancora letto nulla di quest'autrice. Mi conviene però cominciare dall'altra serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo romanzo non ha niente a che vedere con la precedente serie. È proprio una cosa a parte. Puoi partire tranquillamente da qui, anche se la serie precedente merita senz'altro ;)

      Elimina
  2. Una delle poche recensioni positive che ho letto. Non vedo l'ora di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente a me è proprio piaciuto. Non mi ha stancato nemmeno un pochino. Mi dirai la tua ^^

      Elimina
  3. Spero di leggerlo presto, per dire la mia: piace, non piace, e io sono curioso :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.