Pensieri e Riflessioni su "Dopo" di Koethi Zan

Titolo: Dopo
Titolo originale: The never list
Autore: Koethi Zan
Editore: Longanesi
Pagine: 364
Prezzo: 14,90€
Genere: Thriller

TRAMA
Dopo la liberazione doveva essere tutto finito. Ma non è stato così. Sono passati dieci anni da quando Sarah è fuggita da quello scantinato, il teatro delle torture fisiche e psicologiche che Jack Derber le ha inferto per oltre mille giorni. Ma per Sarah non esiste ancora un "dopo": vittima delle proprie fobie, vive rinchiusa nel suo appartamento di Manhattan. Fino a quando l'FBI non la informa che Jack Derber, accusato e imprigionato per rapimento, sta per essere rilasciato. Sarah non può consentirlo, perché lei sa. Sa che Derber non è soltanto un rapitore. È un assassino. Lo sa perché lei non era da sola, in quello scantinato. Con lei c'erano altre due ragazze, Christine e Tracy, e per i primi mesi di reclusione ce n'era stata anche una terza: Jennifer, la sua migliore amica. E Sarah sa, con certezza, che Jennifer è morta per mano di Derber. C'è una sola speranza, per tenere Derber in prigione: ritrovare il corpo di Jennifer. Per questo, Sarah deve trovare la forza di riallacciare i contatti con le altre sopravvissute, nonostante l'odio che loro provano per lei e nonostante i segreti che le dividono. Perché quel capitolo della loro vita non si è mai veramente chiuso. Perché quello che succede dopo è ancora più terribile. "Dopo" non parla della follia degli uomini, ma della forza delle donne decise a fare giustizia. E del coraggio di andare fino in fondo, mettendo in gioco tutto.

Il pensiero di Whatsername:

Avevo perso la voglia di leggere ma "Dopo" mi ha coinvolta totalmente e me l'ha restituita.
E' un libro che ti trascina in un vortice di supposizioni ed è carico di colpi di scena; il finale poi è veramente originale. Vi lascerà di stucco!
E' il romanzo noto per aver ripreso una storia che ha sconvolto l'Europa. La storia di Natascha Kampusch. 

Il libro d'esordio di questa promettente scrittrice, che ha il sapore di un film, o meglio ancora di una serie televisiva, vi coinvolgerà dalla prima all'ultima pagina.
Inoltre è infatti in cantiere da un po' la notizia che presto, dal libro di Koethi Zan, ne verrà proprio tratta una serie tv carica di suspence.
Tradotto in oltre venti Paesi, "Dopo" è diventato un bestseller internazionale nel 2013 spingendo così la Cbs a volerne fare una serie Tv, sceneggiata da A.M. Homes di The L World.

Un thriller che lascia l'amaro in bocca, ma solo per il coinvolgimento emotivo che si riesce a captare dalle quattro giovani protagoniste. 

"Mi odiavo per la mia debolezza. Odiavo il mio corpo che non era in grado di reggere dosi più elevate di dolore. Odiavo me stessa perchè mi umiliavo davanti al mio carnefice e lo supplicavo. La notte sognavo di farlo a pezzi, di avventarmi su di lui, gridando come un'ossessa carica di furore."

Quattro ragazze, Sarah, Jennifer, Tracy e Christine che per più di mille giorni sono rimaste prigioniere nello scantinato della casa di un uomo senza scrupoli, Jack Derber, che le seviziava e le torturava psicologicamente e fisicamente. 
Purtroppo non tutte riescono a sopravvivere.
Jennifer, la migliore amica di Sarah, non è stata mai ritrovata, ma Sarah sa che è morta. Dopo dieci anni dall'incarcerazione di Derber, l'FBI fa sapere alla giovane che di lì a poco sarebbe stato scarcerato. 
Sarah decide così di affrontare i suoi demoni e i suoi traumi cercando il corpo di Jennifer come prova per dimostrare che Derber non è solo un rapitore, ma anche un assassino.

Ho letto questo libro senza grandi aspettative e preciso che non leggo molti thriller, ma ne sono rimasta veramente colpita positivamente. 
L'autrice è riuscita a coinvolgermi e a trasmettermi le paure delle ragazze come io fossi con loro, in quel buio scantinato. 
La scrittura è fluida e trascinante ed i flashback della protagonista mi hanno aiutata a ricostruire la terribile prigionia delle quattro , vedendo comparire piano piano la soluzione ad un difficile e coinvolgente rompicapo.

La caratteristica di questa storia è che racconta ciò che è successo DOPO il rapimento, DOPO il dolore.
Affronta ciò che la protagonista Sarah e le altre ragazze, vittime del professore universitario Jack Derber, devono affrontare per riemergere dagli abissi di un passato che credevano di essersi lasciate alle spalle.

«Nei primi trentadue mesi e undici giorni di prigionia, eravamo in quattro. Poi, improvvisamente, senza che nulla lo lasciasse presagire, ci siamo ritrovate in tre. Da mesi ormai la quarta non emetteva alcun suono, ma dopo la sua scomparsa il silenzio si è rivelato ancora più terribile. Per molto tempo, da allora, siamo rimaste mute, chiedendoci nel buio chi sarebbe stata la prossima a finire nella cassa».

Un thriller ben costruito che affronta un argomento purtroppo molto attuale e che tocca particolarmente noi donne, e che, a differenza di tanti thriller che ho letto, racconta ciò che le vittime vivono DOPO l'incubo del rapimento. Perché ciò che sembra un lontano ricordo, può tornare ad essere di nuovo il tuo peggiore incubo!
Un lettura che non vi farà di certo annoiare!
Whatsername

Nessun commento:

Powered by Blogger.