Thursday's Book: Il libro del giovedì (52)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo una lettura breve, ma estremamente coinvolgente. Si tratta di un libriccino di non più di cento pagine, scritto da Joseph Sheridan Le Fanu. 
Scrittore irlandese di fine Ottocento, è ben noto per le sue storie legate al paranormale. Al suo attivo si annovera una produzione molto vasta di scritti che possono essere raggruppati in tre sottofiloni del genere fantastico. Il primo riguarda il mondo delle fate, gnomi e altre creature legate al folklore irlandese, al quale l'autore ha dedicato un'intera saga. Il secondo legato al mondo dei vampiri ed il terzo, genere totalmente nuovo per l'epoca, riguardante l'investigazione del paranormale. I Tre casi del dr. Hesselius sono racconti che toccano proprio quest'ultimo genere. Vedrete, nonostante si tratti di racconti un po' datati, vi ritroverete coinvolti nelle investigazioni estremamente analitiche del dottore. Un libro sicuramente da conoscere e non farsi scappare.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post, oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. 
A presto e buona lettura!

Titolo: Tre casi del dr. Hesselius
Autore: Joseph S. Le Fanu
Editore: Newton Compton
Collana: Tascabili economici Newton
ISBN: 8879834134
ISBN-13: 9788879834131
Pagine: 100

Sinossi:
Ecco tre storie dell'iniziatore del filone degli Indagatori dell'Incubo: protagonista un medico-esoterista, il dr. Hesselius, che indaga su casi assolutamente fuori dell'ordinario, dimostrando un eccezionale spirito analitico anche di fronte alle implicazioni di tipo soprannaturale. La figura di Hesselius diede origine a un vero e proprio topos nell'ambito della Narrativa Fantastica e servì da modello, in Inghilterra, per il "Carnacki" di Hodgson, l'"antiquario" di James e, soprattutto, per il "John Silence" di Blackwood. Parallelamente, in America diede origine a figure popolarissime come "Jules de Grandin" di Quinn o "John Thurston" di Wellman.
Contiene: "Il giudice" - "Il patto col Diavolo" - "La persecuzione".

Nessun commento:

Powered by Blogger.