Anteprima 22 ottobre: "Tutta la luce che non vediamo" di Anthony Doerr

Titolo: Tutta La Luce Che Non Vediamo
Autrice: Anthony Doerr
Editore: Rizzoli
Pagine: 512
Prezzo: € 19,00
Ebook: € 9,99

Trama
È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il viso pieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto della vita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovare rifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposte azzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l’eco delle onde che sbattono contro i bastioni. Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovo tipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, un ragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo. Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale per costruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, un dono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all’accademia della Gioventù hitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani.
Sempre più conscio del costo in vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destini opposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.
Lirico, potente, malinconico, squarciato da improvvise speranze, il romanzo di Doerr è un ponte gettato oltre lo smarrimento che accomuna tutti, una delicata partitura che ci sussurra come, contro ogni avversità, viviamo alla ricerca di un gesto luminoso che ci avvicini agli altri.

Tutta la luce che non vediamo, ai primi posti della classifica del “New York Times” all’uscita negli Usa, è l’esordio italiano di Anthony Doerr. Vincitore di numerosi premi – sue le raccolte di racconti Memory Wall e The Shell Collector – con questo romanzo ci riporta al buio dell’Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale per illuminarci con una delicata storia di speranza e di destini incrociati tra la ragazzina cieca rifugiatasi col padre a Saint-Malo dopo l’occupazione di Parigi, e il ragazzo cresciuto in un orfanotrofio della Germania nazista la cui passione per le radio gli aprirà le porte dell’accademia della Gioventù hitleriana.

1 commento:

  1. Questo libro ha una copertina meravigliosa. Lo comprerò sicuramente e non solo perchè ne ho sentito parlare benissimo, ma perchè è davvero bellissima da vedere. Fa proprio stare bene guardare questa cover!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.