PENSIERI E RIFLESSIONI SU “LA CORONA DI MEZZANOTTE” di Sarah J. Maas

Titolo: La corona di mezzanotte
Autore: Sarah J. Maas
400 pagine
Uscita: 10.06.2014
Editore: Mondadori 
Titolo Originale: Crown of Midnight
ISBN 8804640812 
(ISBN13: 9788804640813)

Serie: Throne of Glass #2

Trama - Celaena Sardothien, paladina del re, ha il compito di uccidere per conto del sovrano, ma la ragazza ha scelto di non portare a termine le missioni a lei affidate: a ognuna delle sue vittime ha dato la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Ora però il suo inganno rischia di essere svelato, forse anche a causa degli antichissimi poteri magici di cui si serve il re, e che dovrebbero essere banditi da decenni. Contrastare questa oscura magia non è semplice, anche perché Celaena si ritrova contesa tra due amori, e non riesce a decidere a quale rinunciare.

Il pensiero di Amarilli73

Il TRONO DI GHIACCIO (la mia recensione QUI) è stato uno dei fantasy più belli del 2013. Ed ero davvero curiosa di scoprire se il secondo volume della saga si sarebbe rivelato all’altezza delle aspettative. Ebbene, sì. Quattrocento pagine che si divorano senza sosta, che ti agguantano e non ti lasciano andare, che ti appassionano ancora di più alle vicende di Celaena Sardothien, l’assassina perfetta, custode di segreti e cacciatrice di misteri ancora più oscuri.

Se uno si aspettava un brusco cambiamento di scenario, rimarrà deluso. La guerra segreta tra il Male e l’assassina che non vuole uccidere per ordine del Re si gioca ancora negli stessi luoghi e con gli stessi personaggi del libro precedente. Ma è giusto così, perché la Maas aveva ancora molto da dire e da spiegare prima di ritenere la sua Celaena pronta a ritornare nelle terre della sua famiglia.

C’è ancora il contrasto tra Dorian e Chaol: entrambi innamorati, eppure entrambi con il rischio costante di perderla per sempre. E c’è lei, un’eroina che è stata nelle miniere, che ha perso il suo Sam, che lotta ogni giorno con il suo passato e con il suo futuro. La bravura dell’autrice sta nel sapere narrare senza fare ricorso ai soliti elementi: non c’è vera violenza, non ci sono scene crude, non c’è sesso (esplicito). Tutto è sfumato, lasciato all’immaginazione, amalgamato con l’atmosfera di presenze oscure e complotti che incombe nel castello.

Però la scena del ballo con il dolce e coraggioso Chaol e il momento in cui il Principe Dorian lascia andare la sua Celaena sono di una delicatezza che mi hanno quasi commosso.

Il respiro di Celaena si fece irregolare, ma non riusciva a distogliere lo sguardo da lui, non riusciva a smettere di ballare. Il chiaro di luna e il giardino e la luce dorata proveniente dalla sala da ballo si confusero, e adesso erano lontani chilometri e chilometri.
— Non saremo mai un ragazzo e una ragazza normali, vero? — riuscì a dirgli.
— No — mormorò lui, con gli occhi fiammeggianti.
E in quel momento la musica esplose intorno a loro e Chaol la faceva volteggiare così tanto che il suo mantello si apriva a ruota. Ogni passo era perfetto, fatale, come la prima volta che avevano duellato tanti mesi prima. Celaena lo seguiva e Chaol faceva lo stesso con lei, come se avessero danzato quel valzer insieme da tutta la vita. Sempre più veloci, senza un’esitazione, gli occhi negli occhi.
Il resto del mondo svanì. E in quel preciso momento, dopo dieci lunghi anni, Celaena guardò Chaol e capì di essere a casa.
Amarilli73

4 commenti:

  1. sono contenta che anche il secondo meriti, quando ho letto le novelle e il primo sono rimasta molto colpita dall'attenzione che ha dedicato a tutto, l'ho trovato meraviglioso e non mi sono stupita del fatto che ci ha messo 10 anni a finirlo, speriamo solo di non dover aspettare tanto i prossimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Sì, io temevo la delusione. Invece l'autrice ha scelto di soffermarsi ancora un po' sull'ambiente e sui personaggi del primo libro, per dar tempo al lettore di metabolizzare i vari particolari e per affezionarsi in modo definitivo ai vari personaggi. Personalmente, io sono pazza di Chaol :)

      Elimina
  2. Anche io ho fatto una recensione per questo libro sul mio blog e esattamente come te anche io l'ho adorato. Emozionante dalla prima all'ultima pagina, questo secondo volume è stato addirittura mille volte meglio del primo -che già avevo amato-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, Daniela. Questa serie ha trovato molti lettori qui da noi, per cui spero che non venga interrotta e che arrivi presto il prossimo volume :)

      Elimina

Powered by Blogger.