Questa settimana in libreria: "La miscela segreta di casa Olivares" di Giuseppina Torregrossa

Qual è la miscela segreta che ti fa alzare al mattino? Tè, caffè, musica, coccole?

Magari è la stessa miscela che ti va vivere con fierezza e coraggio,
in barba a quello che ci si aspetta da te e facendo quello che invece tu ti aspetti da te?

Raccontalo con una foto, un post, un tweet.
#lamiscelasegreta è l’hashtag che Mondadori ha creato per il libro di Giuseppina Torregrossa,

La miscela segreta di casa Olivares
Autore: Giuseppina Torregrossa
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 4 Marzo 2014
ISBN: 880462499X
ISBN-13: 9788804624998
Pagine: 332

Una bellissima storia, piena di forza e di energia, un romanzo in cui la protagonista, Genziana, vede andare in frantumi il mondo meraviglioso nel quale era cresciuta e deve cercare per sé e per coloro che ama un cammino tutto nuovo.
Ambientato in una torrefazione, dove l'aroma del caffè si mescola con i sogni e i desideri di tutti coloro che la frequentano, il romanzo ci narra di una donna indomita, che non si piega al vento della storia, e della sua città, Palermo: accomunate da un destino difficile e unico.

Nel cuore di Palermo, sotto il grande appartamento degli Olivares, batte il cuore di un drago fiammeggiante: è la macchina che tosta dalla mattina alla sera il caffè, spandendo per le vie del quartiere un profumo intenso fino allo stordimento.
È tra le pareti della torrefazione che cresce Genziana, il più bel fiore tra i figli di Roberto Olivares, che ha chiamato come lei la qualità più pregiata di caffè. La vita scorre nell'abbondanza e nella certezza che il futuro non riservi sorprese perché Viola - sensuale e saggia matriarca - sa prevederlo leggendo i fondi di caffè.
Ma proprio quando Genziana si appresta alla fioritura della giovinezza irrompe la guerra, e con essa la fame e la distruzione destinate a cambiare per sempre le sorti della città. Improvvisamente Genziana si ritrova sola, il grande drago sbuffante è costretto a fermarsi. Palermo, intorno, è un immenso teatro di macerie, una meravigliosa creatura ferita che deve capire come rinascere dalle proprie ceneri.
«La tua fortuna saranno le femmine, la tua sicurezza il caffè» aveva detto Viola alla figlia scrutando il fondo della sua tazzina. Armata unicamente di queste parole, Genziana compie un lungo cammino, che la porta lontano senza mai allontanarsi dai Quattro Mandamenti di Palermo. Una folla di personaggi umili ma capaci di profonda umanità, l'incontro con una donna venuta dal Nord, le attenzioni del mafioso Scintiniune, l'amore per Medoro: tutto sarà per lei lievito di cambiamento. Eppure, solo ascoltando il proprio respiro Genziana troverà quello che cerca. Solo tostandosi, come un chicco verde di caffè, e poi aprendo il guscio potrà sprigionare il proprio aroma...
Il destino della città e quello di una donna, l'incapacità della prima di plasmare la propria sorte a testa alta e il coraggio della seconda nel cercare la propria via; la debolezza e l'orgoglio, il maschile e il femminile, l'arabica e la robusta: opposte polarità che percorrono il romanzo e che si saldano intorno all'appassionante racconto della moderna invenzione della miscela, l'arte di mescolare caffè di origini diverse per ottenere una bevanda armoniosa. Fedele alla sua terra, Giuseppina Torregrossa ne canta la bellezza, non si rassegna alle sue meschinità e ci regala una nuova indimenticabile protagonista: fiera, mai scontata, vicinissima al nostro sentire.

2 commenti:

  1. Io ce l'ho già sul mio comodino in attesa di essere letto. Sembra una storia carina....non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.