Pensieri e Riflessioni su "Reflections" di Francesca Gonzato Quirolpe

Reflections
Francesca Gonzato Quirolpe
ISBN 978-88-6598-060-6
Editore: Pendragon
Collana: I vortici
Pagine: 315

Sinossi:
Rachele è una ragazza bellissima ma molto insicura, incapace di vivere con coraggio i propri sentimenti. Non sa di essere una Mirror e non immagina che in una dimensione parallela vive il suo doppio: una Lover orgogliosa e tenace, diversa da lei soltanto per la pelle color lilla e le protesi da combattimento generate dal suo corpo. Quando Rachele inizia, tra mille paure, a vivere una travolgente storia d’amore con l’affascinante Tommaso, infrange la legge che governa i mondi dei Lover e dei Mirror. Ci penserà la magnifica creatura venuta dall’universo alieno a svelarle come funzionano le emozioni umane, attraversando, per farlo, lo spazio immenso che le divide.
Un amore intenso e travagliato, creature guerriere, amicizia, mondi paralleli: una storia magica e romantica che coinvolge dalla prima all’ultima pagina.

Il mio pensiero:
Per quanto uno si possa impegnare a restare sempre al passo con le ultime novità libresche del momento (certo, in base ai generi letterari che più ama), qualche romanzo, purtroppo, sfugge sempre.
Nel mio caso si tratta di "Reflections" primo romanzo della serie sui riflessi pubblicato lo scorso 2011 dalla Casa Editrice Pendragon e nato dalla penna della bravissima Francesca Gonzato Quirolpe.

E ancora mi chiedo: come ho fatto a lasciarmi sfuggire il primo "romantasy" italiano?
L'importante che abbia rimediato.

La parte fantasy e quella romance si fondono alla perfezione nelle dense pagine di questo romanzo.

Veniamo alla storia.
Voi credete che l'innamoramento, quella scintilla a volte improvvisa, a volte meno, che scocca tra i cuori di due amanti, sia una cosa del tutto casuale e incontrollabile?
Credete che ci si innamori in modo spontaneo ed inspiegabile e che le ben note "farfalle nello stomaco" siano puramente fuori controllo?
Bene. Siete fuori strada. E lo ero anche io.
Nell'universo creato da questa fantasiosa autrice per ognuno di noi sulla terra esiste un nostro "alter ego" in una dimensione parallela che condiziona le fasi del nostro amore ed in genere della nostra vita di coppia.
Secondo la Gonzato, se vivessimo nel suo romanzo, noi saremmo dei Mirror ed i nostri "alter ego" sarebbero dei Lover.
I Lover sono completamente identici a noi e differiscono solo per la tonalità della pelle (che va dal lilla al rosso scuro) e per il fatto di essere "accessoriati" o equipaggiati con estensioni del corpo particolari, quali ali o pterofibre. Questi "accessori" sono loro indispensabili per vincere le battaglie nell'arena perché, dovete sapere che, è proprio tramite una battaglia che un Lover vince il suo "congiunto", la sua dolce metà.
Sì, sì, ho detto proprio VINCE. Ci si può mettere in palio ed assistere alla gara durante la quale dei pretendenti si sfidano per diventare l'amante vincitore del "premio", o si può scegliere di gareggiare, di combattere, per vincere il "premio" o il Lover in palio. Al termine della gara, i due Lover si congiungono (sì, anche in quel senso) e... se sarà amore, lo sarà per sempre, sulla terra e in quella dimensione parallela.

"Più forti sono loro di spirito, più attrezzati siamo noi per spuntare una vittoria".

Sono proprio queste congiunzioni nel mondo a noi parallelo che influenzano l'amore sulla terra... o almeno così dovrebbe essere anche per Rachele, ventenne molto timida e riservata il cui amore oscilla tra Max e Tommaso.
Sembra tutto abbastanza facile, ma non è così. Un Lover per accaparrarsi qualche possibilità di vincere il suo "premio" ha bisogno di una buona prestanza fisica, che si ottiene con un costante allenamento e di tutti gli "accessori" che la natura permette di sviluppare. L'unico inghippo sta nel fatto che questi "accessori" si sviluppano solo se è il Mirror terreno ad offrirgliene la possibilità. Più un terrestre, un Mirror, avrà fiducia e stima in se stesso, più il suo corrispondente Lover riceverà, mediante i "riflessi" degli specchi, i suoi bramati ed indispensabili "accessori".

"Tesoro, si combatte per amore continuamente in questo mondo".

Così che Rachele, tanto bella quanto insicura di sé lascerà che la sua Lover resti per molto tempo in svantaggio rispetto agli altri concorrenti... E non solo farà attendere questa povera Lover per molto tempo, ma anche creerà un certo scompiglio nelle regole...

"Le apparenze a volte possono ingannare".

Mi è piaciuto. Mi è piaciuto tanto.
Quest'autrice ha uno stile tutto suo che colpisce fin dalle prime pagine. Molto particolare. Gioca con le parole e ti fa entrare completamente in sintonia con i personaggi. Te li presenta a fondo e li puoi conoscere sotto ogni sfaccettatura, imparando ad amarli con i loro pregi ed i loro difetti.

Io adoro le storie d'amore, sia quando i protagonisti sono giovani, sia quando le storie sono più mature: l'importante è che mi facciano sognare e battere forte il cuore; leggere del primo bacio, di una carezza e contestualmente provare i brividi sulla tua pelle è tutto ciò che voglio. La Gonzato è una maestra in questo, anche perché è in grado di descrivere così bene le scene che si stanno svolgendo, con tanto di cornice paesaggistica vera e suggestiva, che è come viverle di persona.
Ancora adesso chiudo gli occhi e mi sembra di vedere l'espressione allibita di Rachele, chiusa in bagno, mentre apre la sua mano e si ritrova una sdrucita banconota da cinque euro!
Tanto è stata brava l'autrice, tanto mi sembra di aver visto un film a colori.

Onestamente ammetto anche che i triangoli amorosi e le situazioni imbarazzanti come quelle in cui si caccerà Rachele mi intrigano sempre parecchio.

Contenta di aver recuperato, ora mi butto sul suo seguito uscito da poco in libreria - "Knowledge" - certa che queste due ragazze hanno ancora tanto da raccontarci.
Stefania

2 commenti:

Powered by Blogger.