Pensieri e Riflessioni su "Il sogno dell'Incubo" di Marta Palazzesi

Titolo: Il sogno dell’incubo
Autore: Marta Palazzesi
Pagine: 496
Giunti Y
Prezzo: € 12,00
Uscita: 9 ottobre 2013
ISBN 9788809776883
Disponibile anche in ebook

Trama:
Come vivere sapendo che nell’attimo in cui la persona che ami morirà, proverai il suo dolore? Questa è una delle tante domande che Thea Anderson, giovane cacciatrice di demoni Azura dal carattere focoso, non riesce a smettere di porsi. E gli incubi che tormentano le sue notti, da dove vengono? Chi li insinua nella sua mente? E perché molte persone a lei care si comportano in modo inspiegabile nell’ultimo periodo?
Per trovare le sue risposte, Thea sarà costretta a varcare i confini del Palazzo e ad addentrarsi in un intricato groviglio di verità.
In un rocambolesco viaggio insieme a chi credeva ormai perduto, scoprirà un antico segreto, lotterà contro creature leggendarie e danzerà ancora con la Morte. Ma sarà il suo cuore il nemico più crudele. Potrà l’amore essere più forte dell’orrore?
Nel suggestivo scenario delle campagne rumene, tra folklore, antiche credenze e incontri inaspettati, la caccia continua.
Capita di non ricordare un sogno, ma un Incubo non si dimentica mai.

Il mio pensiero:
Dopo una lunga attesa finalmente ho potuto immergermi nuovamente nel mondo popolato di Demoni, Mezzi Demoni, Incubi e Azura, creato dalla bravissima ed italianissima autrice Marta Palazzesi. Il romanzo che ho atteso per parecchio (onestamente non è passato tantissimo tempo dall'uscita di "Il bacio della morte", ma quando si attende con ansia un seguito sembra sempre passi un'eternità), è "Il sogno dell'Incubo" e si trova nelle librerie, grazie alla Casa Editrice Giunti, nella collana Y, con una bellissima veste grafica, dallo scorso 9 ottobre.

Secondo volume della trilogia "La casa dei Demoni", avvince e conquista ancora di più del precedente.
Questo romanzo è azione, adrenalina, amore e colpi di scena in un crescendo di emozioni.

Puoi dimenticarti un ex ragazzo che ti ha fatta soffrire, ma qualcuno che non hai mai avuto la possibilità di amare? Come smettere di domandarti come sarebbe andata?

Avevamo chiuso il precedente romanzo in apprensione per le sorti di Thea e Damian... e li ritroviamo in questo volume (chi è alle prime pagine abbia fede: Damian si fa attendere un pochino, ma il suo ritorno sarà ricco di batticuori) con nuovo fascino ed ancora più carismatici: la giovane cacciatrice di Azura è costretta a scontare la sua punizione presso gli archivi del Palazzo in compagnia del saggio Severian, un vecchio mezzo demone riservato e un po' burbero ma dalle grandi potenzialità, mentre Damian farà il suo ritorno dal mondo sotterraneo con un grosso fardello sulle spalle e sulla coscienza.

Si tratta di un romanzo denso, ricco da lasciare senza fiato. Non ci sono punti morti e l'autrice riesce a catalizzare l'attenzione del lettore in modo ancora più forte del precedente libro.
Sì, perché se Thea mi era parsa subito un bel personaggio in "Il bacio della morte" grazie alla sua esuberanza, qui, come se avesse indossato una veste nuova, ammalia e affascina per la sua intraprendenza. Non si può che essere solidali con lei e condividere a pieno ogni sua mossa e azione, oltre che sostenerla e tifare per lei durante gli imprevisti che sarà costretta ad affrontare.

«Dì a tuo padre che per quella questione è tutto a posto.»
«Quale... »
«Non fare domande» mi zittì lei. «Limitati a riferirgli quello che ti ho detto. Ah, sei sempre stata una maleducata incorreggibile.»

Vedremo Thea alle prese con incubi talmente reali da farle del male... con un fantasma dalla dubbia natura... con i suoi amici che sembrano comportarsi in modo strano... con nuovi loschi personaggi che porteranno scompiglio in questo volume ed il suo sovrano, nonché padre della sua migliore amica Serena, tenuto prigioniero in uno stato di morte apparente... ma soprattutto Thea alle prese con l'amore: quel sentimento che fa perdere la testa e battere il cuore ad un ritmo inimmaginabile.
È un romanzo destinato prevalentemente ai giovani ma l'autrice, con tanta delicatezza, offre scene romantiche e sensuali da far sospirare i lettori di qualsiasi età.

Di Damian, grazie al bellissimo racconto edito solo in versione digitale di cui vi ho parlato QUI, abbiamo saputo molto, ma in queste pagine, anche questo personaggio saprà farsi apprezzare per il suo lato sentimentale. Quanto adoro quei ragazzi pronti a dare la vita per la propria amata ed a sacrificarsi in nome dell'amore! Personaggio accattivante, ha il fascino del ragazzo taciturno e all'apparenza scontroso dal cuore d'oro.

Tanta carne al fuoco insomma per un romanzo ricco e avvincente che non delude sotto ogni fronte.

Vogliamo parlare anche della cotta che mi sono presa per Zarmayr Carzou, il padre di Thea?
Sarà il fascino dell'uomo maturo, di chi non deve chiedere mai, di chi è misterioso quanto basta per intimidire, ma questo personaggio mi ha conquistata. Bramavo capitolo dopo capitolo, di trovarlo parte attiva nelle scene descritte, di scovare tra le pagine qualche informazione in più su quest'uomo dai gusti "appariscenti" e conservo nel cuore ogni dettaglio che l'autrice ci ha fornito di lui.
Chiedo espressamente alla bravissima Marta di regalarmi, con il prossimo romanzo, ancora qualche scena con lui al centro dei riflettori, perché mi ha davvero incuriosita parecchio.

Il linguaggio è fluido e scorrevole e i dialoghi tra i personaggi sono davvero credibili. Non si ha l'idea che siano costruiti artificialmente o siano forzati, e ciò è importante in quanto contribuisce ad aumentare la sensazione di affiatamento con loro.

Bello il primo capitolo della serie, ancora migliore questo secondo, cosa ci riserverà il terzo? La curiosità è già alle stelle, anche perché, nelle ultime pagine, l'autrice ha già gettato i semi di quello che si prospetta un imperdibile epilogo.
Vivamente consigliato.
Stefania



4 commenti:

  1. Ho terminato anche io questo volume di Marta Palazzesi. indubbiamente mi è piaciuto molto, la storia è coinvolgente, i personaggi frizzanti e lo stile appassionante e mai noioso.
    ho trovato parecchie somiglianze con la saga di Richelle Mead (ambiente scolastico, migliore amica di famiglia reale, compagno di allenamento con stesse caratteristiche / guerra ai cattivi / parente che cerca di fregare la principessa, uso dei poteri di fuoco e guarigione ecc ecc ecc)
    ma nonostante ciò, l'autrice è in grado di ricreare la sua storia personale e far apprezzare il suo operato. ora attendo il terzo volume. inutile dire che lo leggerò tutto d'un fiato come ho fatto con i precedenti :)

    Colgo anche l'occasione per ringraziarvi per il lavoro che fate, grazie ai vostri post ho conosciuto degli ottimi autori e dei libri favolosi.
    a presto
    Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina!
      Sai che la saga di Richelle Mead mi aspetta sullo scaffale da un po'? Prima o poi la leggerò. Grazie per aver segnalato le affinità ;) Deduco che nonostante tutto, però è un romanzo che piace e sa distinguersi.
      Attendiamo insieme il terzo capitolo allora ;)
      Appena avrò qualche notizia la segnalerò subito ;)

      Ti ringrazio anche a nome delle altre ragazze. Questi sono i commenti che ci fanno davvero felici e ci ripagano dell'impegno e della costanza che mettiamo nel tenere il Blog vivo. Grazie di cuore a te... e continua a seguirci!

      Elimina
  2. Ho amato il primo libro della serie, ma con questo secondo volume l'autrice ha fatto un vero e proprio salto di qualità! Ci sono davvero moltissimi elementi originali, come una nuova categoria di demoni, creature leggendarie del folklore rumeno (terribile la shishiga!), il gruppo etnico dei Boyash e i loro poteri, la vicenda del "Masacru Mare"... Bello, bello, bello. Sono rimasta anche molto colpita dal prequel, scritto in modo completamente dal primo e dal secondo volume perché a parlare è Damian e non Thea... Non vedo l'ora di leggere il terzo!!!
    Seguo sempre il vostro blog e mi piace molto come parlate dei libri e degli autori!
    Gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Anche io ho ancora ben impressa nella mia immaginazione la scena con la shishiga!!! E anche sentir parlare Damian nel prequel è stato fantastico. Bene, attendiamo insieme il terzo capitolo ;) Appena avrò delle news vi aggiorno immediatamente!
      Grazie anche di cuore per i complimenti ^^ Fanno sempre tanto piacere! Continua a seguirci!

      Elimina

Powered by Blogger.