Pensieri e Riflessioni in anteprima su “NEI SOGNI PIU’ AUDACI” di CHRISTINA DODD

In anteprima per voi IL QUARTO EPISODIO DELLA SERIE DEDICATA ALLA ESCLUSIVA SCUOLA PER GOVERNANTI.
Il romanzo è disponibile da oggi 9 settembre

“NEI SOGNI PIU’ AUDACI” DI CHRISTINA DODD
I Romanzi Mondadori
Collana: Oro n. 129
Settembre 2013
Titolo originale: In My Wildest Dreams

Trama - Fin da bambina Celeste desiderava sposare Ellery Throckmorton. Ma potrà mai la figlia di un giardiniere, per quanto bella, conquistare il cuore di un ricco nobiluomo? Tuttavia, grazie all’educazione ricevuta alla Scuola per Governanti e agli anni vissuti a Parigi, la ragazza che fa ritorno a Blythe Hall si è trasformata in una donna raffinata, determinata a far sì che il proprio sogno si avveri. Ad aspettarla non trova però l’amato, bensì il burbero fratello maggiore Garrick, deciso a impedire che l’imminente matrimonio di Ellery vada all’aria. Pur di allontanare Celeste dal suo primo e unico amore, Garrick è pronto a tutto, non aspettandosi che la passione possa giocare strani scherzi…

Il pensiero di Amarilli73

Dopo le prime intraprendenti Governanti che hanno allegramente impalmato il Lord di turno (trovate le recensioni dei primi tre volumi qui), la Dodd deve aver avuto un momentaneo calo di fantasia. 

Questo quarto episodio, in effetti, inizia come una sorta di riscrittura in atmosfera vittoriana del celebre film “Sabrina”: ricordate Audrey Hepburn innamorata del fratello più giovane e sciocco, e prontamente dirottata dal fratello più maturo e assennato? Qui Garrick Stanley Breckinridge Throckmorton III cerca di allontanare la fastidiosa figlia del giardiniere a caccia di rampolli (anche lei cresciuta, tornata da Parigi e divenuta donna donna) e finisce per rimane invischiato con la carta moschicida… 

Anche stavolta la Governante sa bene come diventare in un batter d’occhio Moglie e Milady (decidendo, immagino, di riservare a sé d’ora innanzi le funzioni di istitutrice, tanto per non avere altre e più giovani Governanti che gironzolano per casa).

Ma lui la baciava come in preda alla disperazione. 
La teneva stretta come se fosse l’ultima speranza di felicità.

Al di là del lieto fine, però, la trama è pasticciata e i personaggi sono scialbi e un po’ vanesi (il fratello minore o è sempre ubriaco o ha l’orticaria o comunque muta troppo spesso personalità nel giro di poche pagine). A complicare il tutto, poi, la Dodd si spinge ad aggiungere un gioco di spie (nemici russi, guerra di Crimea, ecc.) in cui risulterebbero coinvolti Throckmorton e la madre, ma in cui non si riesce a trovare né capo né coda, tanto che certe scene finiscono per essere quasi ridicole.

Impagabile la scena in cui il Lord, tra un ballo, una pomiciata e un thè, confessa che sì, anche lui in India (c’è stato quando aveva vent’anni ma la trama sorvola su cosa vi abbia potuto combinare, a parte ricevere qualche dritta su innovative posizioni sessuali) “ha dovuto uccidere”. 

Mi mancava la tua gioia. Sai qual è stata la prima cosa che ho amato di te? Il tuo sorriso. E quando l’ho cancellato dalle tue labbra, mi sono sentito come se avessi distrutto qualcosa più prezioso dell’oro.

In una serie, comunque, uno scivolone può sempre capitare, per cui confido nella lettura dei prossimi episodi. Ecco tutta la serie “Scuola delle Governanti” (Governess Brides):

1) GLI UOMINI NON SANNO AMARE (Rules of Surrender)
2) FUOCO DI PASSIONE  Rules of Engagement)
3) REGOLE D’AMORE (Rules of Attraction) 
4) NEI SOGNI PIÙ AUDACI (In My Wildest Dreams)
5) INCERTI RICORDI (Lost in Your Arms)
6) LA PRESCELTA (My Favorite Bride)
7) ADORABILE TENTATRICE (My Fair Temptress)
8) TRAVOLGENTE RICHIAMO (In Bed with the Duke)
9) Taken by the Prince
Amarilli73

2 commenti:

  1. Ho letto solo i primi due.
    Verso Gli Uomini Non Sanno Odiare ho una specie odio viscerale, uno dei romance più brutti mai letti, Fuoco di Passione invece è passabile, ma proprio niente di eccezionale... anzi.
    Cmq la Dodd non credo sia l'autrice giusta per me :P

    RispondiElimina
  2. Il quinto non è male, il sei e il sette ni. Gli altri devono ancora uscire...Ero curiosa di leggere quest'autrice dopo aver letto la sua serie paranormal-fantasy che non è malaccio...in ogni caso, senza dubbio preferisco Kleypas e Balogh in questo genere. Ciao!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.