PENSIERI E RIFLESSIONI SU “AMORI DA SCOPRIRE” di CHRISTINA DODD

RITORNA LA BELLISSIMA SERIE DEDICATA ALLA ESCLUSIVA 
SCUOLA PER GOVERNANTI!

Mondadori - I Romanzi Oro Super n. 10
Pubblicazione: Luglio 2013 – Euro 9,90

Trama - Questo volume, appena uscito nella Collezione “Oro Super”, raccoglie le ristampe dei primi tre romanzi della serie della “Scuola delle Governanti” (Governess Brides): 

Gli uomini non sanno amare
Lady Charlotte Dalrumple è l’impeccabile governante che ha accettato il compito di inculcare le buone maniere nel rude e selvaggio Wynter Ruskin, vissuto per anni nel deserto. Ma l’affascinante e impenitente lord ha ben altro in mente. Sotto una compita esteriorità ha infatti intravisto una donna colma di passione, ed è deciso ad averla…

Fuoco di passione
Per redimere il nome di famiglia, macchiato dalla sua deplorevole condotta, Devon Mathewes, conte di Kerrich, ha bisogno di una governante che non sia attraente, e di un bambino da adottare. Pamela Lockhart accetta la posizione travestendosi da donna di mezza età e tutto sembra filare liscio. Finché Devon non scopre l’inganno e quanto Pamela sia irresistibile…

Regole d’amore
Per Hannah Setterington, fondatrice della Scuola delle governanti, è arrivato il momento di scoprire il mistero che avvolge la propria nascita. Per questo diventa la dama di compagnia dell’anziana zia di lord Raeburn, sospettato di aver ucciso la sua prima moglie. Ma Hannah non vuole crederci e se ne convincerà solo trovandoselo di fronte, quando la sua vita cambierà…

Il pensiero di Amarilli73
Inghilterra, 1839 – 1843 , in piena epoca vittoriana (e in effetti la regina Vittoria ed il consorte Alberto figurano spesso tra i personaggi di questi romanzi), tre intraprendenti ragazze di nobili natali, ma cadute in disgrazia, si ribellano al destino già scritto che le vorrebbe bollate come zitelle bisognose sempre alla ricerca di qualche parente che le mantenga: in effetti in quell’epoca era davvero la vita per una giovane donna, priva di una famiglia e di una dote alle spalle. 

Le tre scatenano lo scandalo, decidendo di avere un’attività “propria” (aiuto, donne che pensano e lavorano!!), fondando the Distinguished Academy of Governesses, l’Esclusiva Scuola per Governanti. La loro Scuola si propone di formare severe istitutrici, inappuntabili maestre di ballo, musica, e buone maniere, incorruttibili precettrici di rampolli viziati, con un’importantissima regola ferrea: mai divenire troppe intime con il Padrone di casa. 

Naturalmente il destino ci mette di suo, e ogni volta che ricevono un incarico per educare pargoli e mantenere il decoro nelle nobili magioni, le belle governanti dovranno vedersela anche con i capofamiglia (vedovi, scapoli libertini e comunque nobiluomini sempre molto restii ad AMARE veramente) e con qualche intrigo o complotto che si cela tra le mura.

Ne GLI UOMINI NON SANNO AMARE, il padrone di casa, Wynter, un lord fuggito da ragazzino e vissuto per anni nel deserto, ha un fascino particolare: con questi capelli lunghi lunghi, l’orecchino e il fascino d’arabo biondo per Charlotte è quasi impossibile resistergli. Soprattutto se poi parla con un linguaggio ricercato e quasi poetico.

Portandosi la sua mano alla bocca, gliela baciò, un lento, tenero bacio premuto nel palmo. Lei fissò la mano come se, aprendo le dita, il bacio potesse volare via. Incontrò il suo sguardo stupita, e quando lui le sorrise, parve ritornare in sé. Si allontanò, forse un po’ più in fretta del solito. Forse con un po’ meno fermezza. Ma fu contento di vedere che nascose la mano nelle gonne. E sapeva perché. Stava ancora trattenendo il bacio.

Milord, la conversazione è un’arte, qualcosa che permette a due persone di incontrarsi e in una lenta danza di parole conoscersi e poi, se si è fortunati, diventare amici.

Il secondo romanzo, FUOCO DI PASSIONE, è uno dei miei romance preferiti. 

Siccome all’inizio per l’Esclusiva Scuola scarseggiano sia le referenze che i mezzi, le governanti devono darsi da fare per procurare clienti anche con un qualche piccolo “trucco”: così Pamela arriva a spacciarsi per un’orrida ed accidiosa bruttona, anche se ha ventisei anni e un corpo che non si dimentica. E un po’ un Bello e la Bestia, romanticissimo e scoppiettante che non può non far battere il cuore.

La scena della biblioteca, quando lei esce dal paravento e si trova Devon già nudo davanti al camino che si tampona i capelli dopo il temporale..., wow, secondo me regala più emozioni di tante scene erotiche che vanno di moda attualmente.

E gli occhi… marroni era una parola troppo banale, ma erano marroni. Marrone scuro. E le ciglia, anch’esse scure, sottolineavano l’autorevolezza del suo sguardo persuasivo. 
Se un colore poteva essere definito peccaminoso, i suoi occhi possedevano quel colore.

Il terzo, REGOLE D’AMORE, è forse quello meno coinvolgente. Non si può non provare una certa antipatia per Lord Raeburn, uno che almeno inizialmente non vuole che sua moglie pensi di avere il diritto di sapere dei suoi affari o di dividere le sue preoccupazioni (!), e quanto meno poca empatia con Hannah, la moglie che lo ha lasciato e dimenticato per nove anni. In parole povere: era sposata con un tizio giovane, ricco, con cui faceva gran sesso coinvolgente, ed è scappata perché si annoiava e lui non le apriva il negozio???

Anche qui poi oltre alla storia d’amore c’è un misterioso assassino da scoprire, ma la trama è un po’ illogica e frettolosa. 

In ogni caso, sono romance classici, ma pieni di verve, battute, colpi di scena, che sono davvero una ventata d’aria fresca, sebbene abbiano oltre un decennio alle spalle. 

Per chi non conosce Christina Dodd (o magari conosce solo i suoi paranormal romance), questa è un’occasione da non perdere (oltre tutto ad un prezzo davvero accessibile).
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.