Pensieri e Riflessioni su "Lady Morgana" di Desy Giuffré

Desy Giuffré
Lady Morgana

Fazi (collana Lain)
Disponibile in versione ebook
nei negozi online dal 21 giugno

Sinossi:
Tornano in scena gli intramontabili protagonisti del Ciclo Arturiano in un’odierna ambientazione che continua a mantenere il fascino di un tempo, terra mitica che traspira il profumo di nobili leggende, amori impossibili e storie immortali giunte sino a noi nella memoria dei tempi.
Morgana Dawson è una ragazza come tante. O almeno, così sembra. Durante una gita scolastica in Cornovaglia, suggestiva culla di antiche leggende, la vita di Morgana cambierà per sempre. In un vortice di avventure, la protagonista scoprirà che il suo nome non è affatto casuale, e che il suo destino è già scritto ed è legato in modo indissolubile a quello di qualcuno che lei ben conosce...

Il mio pensiero:
"Lady Morgana" è il primo romanzo della nuova trilogia che la bravissima Desy Giuffré ci regala; edito lo scorso giugno dalla Casa Editrice Fazi, solo in versione ebook, è possibile firmare la petizione (bannerino a lato destro) per provare a chiederne la pubblicazione in versione cartacea.
Letto tutto d'un fiato, non vi nascondo che non mi dispiacerebbe vedere il romanzo in brossura far bella mostra di sé nella mia libreria: una cover magica che racchiude una trama altrettanto incantata che mi piacerebbe avere sempre a portata di mano, per poterne rileggere i passaggi che più ho amato ogni volta che voglio. È questo uno dei grandi difetti dell'ebook purtroppo!

Già con il suo precedente lavoro (Io sono Heathcliff) avevo apprezzato la passione di quest'autrice per i capolavori della letteratura. Se qualche mese fa mi ero lasciata trasportare dai dolci richiami classicheggianti alla Emily Brontë, con questo nuovo romanzo sono stata catapultata nella moderna ricontestualizzazione di un altro grande pilastro della narrativa: il ciclo arturiano.
La leggenda di re Artù ha sempre stuzzicato la mia curiosità, facendomi fantasticare per ore ed ore davanti alle pagine dei vecchi romanzi che ne narravano le gesta. Quanti bei ricordi!
Ritrovarmi tra le mani questa fantastica storia è stata davvero una piacevole scoperta.

Siamo a Douglas, capitale dell'isola di Man, nel Regno Unito e facciamo subito la conoscenza di una ragazza introversa che vive con la madre Evelin ed il fratellastro Adam
Questa ragazza, dal nome potente ed antico, Morgana, mi è piaciuta fin da subito. Per me è importantissimo entrare in sintonia fin dalle prime pagine con la figura principale di un romanzo, e scoprire che anche lei come  me, ama trascorrere il suo tempo libero isolandosi dal mondo e rifugiandosi nelle pagine incantate di un romanzo, l'ha subito resa speciale. 
Leggendo poi come l'autrice riesce a far riemergere da questa ragazza e dagli altri personaggi che ci presenta meglio, l'anima della nota Morgana Le Fay, di re Artù e di Merlino, son rimasta senza parole: completamente rapita ed affascinata per la forza dei sentimenti che fa emergere.
Mi son sentita più volte rapita dalla narrazione tanto da trovarmi in un batter d'occhio all'ultima riga.

Che belle sensazioni che regala provando anche solo ad immedesimarci in lei tra le braccia di questi giovani uomini! Non vi voglio fare un riassunto della trama perché vi rovinerebbe le sorprese: vi basti sapere che alla Ballakermin High School si sprigionerà la magia unita ad una leggera spolverata d'amore...

«Poi la visione: in quella stessa grotta, due corpi nudi e intrecciati nell'amplesso di un momento d'amore.
I due ragazzi, che più o meno, dovevano avere la sua stessa età, si baciavano con una passione quasi disperata, sofferta».

Come in tutti i racconti fantastici che si rispettino, anche qui avremo delle presenze poco gradite che appariranno solo sul finale e vi lasceranno con il fiato sospeso e curiosi di leggere gli sviluppi della trama.
So già che l'autrice sta lavorando al secondo capitolo e sono impaziente di scoprire quali incantesimi ha in serbo per noi.

Una lettura magica e ipnotica, dal sapore fantastico ed antico che conquista senza riserve; per cui vi prego, cari lettori, aiutatemi a vedere il libro cartaceo presto nella mia libreria firmando la petizione!
Nel frattempo ve lo consiglio di cuore e aspetto impaziente il seguito.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.