"La voce di Pandora" di Ed Warner e Petite Paulette

Titolo: La voce di Pandora 
Autori: Ed Warner, Paulette Petite 
Editore: Smasher 
Collana: Orme di poeti 
ISBN: 8863000638 
ISBN-13: 9788863000634 
Pagine: 88 

Non è semplice definire l'opera di Ed Warner e Petite Paulette; un libro di poesie scritto a due mani è piuttosto insolito. In genere, si ritiene che la poesia esprima il lato profondo, intimo ed esclusivo di ciascuno, richiedendo, dunque, un unico soggetto parlante. In questo caso non è così e ci troviamo, anzi, di fronte a due autori che riescono a raccontare insieme ciò che sentono della vita e del mondo, delle vicende di tutti i giorni che li hanno colpiti e del loro articolarsi entro racconti più grandi, antichi e arcani, tanto da dare il nome alla raccolta: "La voce di Pandora". Si tratta, talvolta, di scritti non sempre sotto forma di poesia, per lo meno di quella che solitamente ci aspettiamo, data da versi di qualche misura, ritmo e dalla rima. Questo libro è un lavoro a quattro mani per reinterpretare il mito di Pandora, una delle storie più famose di tutti i tempi. La narrazione si fa poesia e diventa viaggio introspettivo alla ricerca del sé, in un cammino poetico sulla strada della crescita personale. La voce di Pandora utilizza la scrittura come una reazione a ciò che si trova di fronte, come forza istintiva che porta ad aprire il vaso anche solo per vedere il gusto che si prova, per una naturale curiosità. 

Ed Warner nasce a Lodi nel 1978, ma è sempre vissuto a Crema (CR). L’amore per la letteratura, la poesia e la conoscenza in genere ha sempre accompagnato ogni sua attività di studio e di lavoro. Dal 2008 ha cominciato a condividere le proprie opere inizialmente partecipando a portali e blog letterari, successivamente aprendo il proprio blog personale Ed Warner-Poesia ed infine collaborando con letture poetiche presso manifestazioni culturali multi genere ed interagendo con altri artisti emergenti delle diverse discipline. Alcune sue poesie sono state richieste per l’'Antologia Poetika 2009 e La mano che scrive vale la mano per arare a cura dei siti web Poetika ed In punta di penna, per le antologie Navigando a cura della Casa Editrice Il Filo, Demokratika e Frammenti ossei di Liminamentis Editore. Nel 2010 la pubblicazione di Un giorno perfetto, Edizioni Smasher. 

Petite Paulette (Paola Vailati) nasce nel 1984, lo stesso giorno di John Lennon. In quinta elementare capisce che da grande vuole fare la scrittrice, perché le piace fissare quello che di meravigliosamente strambo succede nelle sue giornate di scuola. Inizia così a scrivere i suoi pensieri su diari rigorosamente a righe. Laureatasi in filosofia nel 2009, presso l’università olandese Radboud Universiteit di Nijmegen, Petite Paulette pubblica poesie e racconti in diverse antologie. A partire dal 2002, e anche durante la sua esperienza all’estero (2005-2009) è protagonista di reading poetici e di progetti culturali. Due piece teatrali vengono realizzate partendo dai suoi testi. Ciò che Petite Paulette produce è riconducibile alla letteratura sociale. Sensibile alle tematiche esistenziali contemporanee, crede fermamente che la vita personale di ognuno sia fortemente legata ed influenzata da quella della collettività. www.petitepaulette.wordpress.com

Nessun commento:

Powered by Blogger.