Prossimamente recensito sul Blog: "La morte si muove nel buio" di Luigi De Pascalis

La morte si muove nel buio
Luigi De Pascalis
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
ISBN: 8804624914
ISBN-13: 9788804624912
Pagine: 379

Sinossi:
Agosto 1527. Roma è caduta sotto l'assalto delle truppe imperiali di Carlo V, composte da soldati spagnoli e italiani e da mercenari tedeschi, i terribili lanzichenecchi. Da tre mesi il papa, Clemente VII, è prigioniero nelle sue stanze di Castel Sant'Angelo. Al suo fianco - prigionieri anch'essi - cardinali, funzionari di palazzo, dignitari e un giovane artista toscano: Benvenuto Cellini, "bombardiere a castello, musico alla corte del papa e orafo con il sogno di diventare scultore". Cervello fino e testa calda, Benvenuto è bloccato a Roma a coniare monete per il papa, che non lo lascia partire per l'amata Firenze dove, nel frattempo, nuovi tumulti minacciano la sua famiglia. Finché una notte il cardinal Rangoni, vescovo di Modena, viene trovato morto nelle sue stanze di Castel Sant'Angelo. E non si tratta di morte naturale. Il suo assassino si è mosso nel buio, invisibile e letale. Probabilmente ha ucciso anche Barbaro, il segretario del cardinale, e, nella fuga, ha trucidato due soldati spagnoli di ronda, gli unici possibili testimoni. Le indagini vengono affidate a Sebastian Schertlin, ufficiale tedesco con fama di invincibile e spietato guerriero. Ma il papa non si fida e obbliga Benvenuto a intraprendere un'inchiesta parallela.
Non corre buon sangue tra Schertlin e Cellini, divisi proprio da quello che hanno in comune: il temperamento fiero e attaccabrighe, l'intelligenza viva, l'abilità nella lotta e con le armi e, soprattutto, l'amore per Lozana, meravigliosa cortigiana andalusa. Li attende un mistero che dalla corte papale si estende agli intrighi della politica internazionale e ai sotterranei di Roma, città parallela, fatta di cunicoli segreti, condotti fognari e antiche rovine, popolata di personaggi strani e pericolosi, forse mortali. Per venire a capo della vicenda, i due improbabili detective dovrebbero mettere da parte la loro rivalità, ma ci riusciranno?
Luigi De Pascalis dà vita a un thriller storico ad alta intensità, in cui alla fedele ricostruzione di luoghi e atmosfere si accompagna una trama gialla congegnata come una bomba a orologeria. Nelle sue pagine si fronteggiano personaggi di pura fantasia e altri realmente esistiti, in un amalgama perfetto e indimenticabile. Ed è impossibile non innamorarsi del suo Benvenuto Cellini, spaccone e nobile, violento e generoso, straordinario investigatore, genio all'opera.

Luigi De Pascalis (1943), abruzzese di nascita ma romano d'adozione, è autore di una trilogia di gialli storici ambientati nella Roma del IV secolo d.C.
Con lo pseudonimo di Sebastian Aguèdas ha pubblicato il giallo storico La morte nel Sacco (Hobby & Work 2010), ambientato durante il Sacco di Roma del 1527, con Benvenuto Cellini come protagonista. Il suo ultimo romanzo, La pazzia di Dio (La Lepre 2010), è stato finalista al premio Acqui Storia. Come disegnatore ha realizzato una graphic novel ispirata al capolavoro di Carlo Collodi, Pinocchio (La Lepre 2012).

Nessun commento:

Powered by Blogger.