Pensieri e Riflessioni su "Io ti sento" di Irene Cao

Titolo: Io ti sento
Autore: Irene Cao
Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli Max
ISBN: 8817065803
ISBN-13: 9788817065801
Pagine: 284

Sinossi:
Ha voltato pagina, Elena. I giorni di passione e follia con Leonardo l'hanno resa una donna più forte, l'hanno condotta al lato oscuro del piacere, ma ora sono solo un ricordo sfocato che ogni tanto attraversa i suoi pensieri. Oggi Elena sa cosa vuole, e ha scelto Filippo: è per lui che ha lasciato Venezia, trasferendosi a Roma. E la loro nuova vita insieme è praticamente perfetta, un'armonia di affinità elettive, a letto e fuori. Ma cancellare il passato, se il destino fa di tutto per ostacolarti, è impossibile. Perché la storia con Leonardo non è ancora finita e basta un incontro casuale per riaccendere un fuoco mai spento. È la sera del suo trentesimo compleanno, ed Elena non potrebbe immaginare che il ristorante dove Filippo l'ha portata per festeggiare sia... di Leonardo! Quel suo sguardo che le tocca il cuore e poi un solo bacio, rubato nella cucina del locale, sono un nuovo travolgente inizio. Niente più regole, adesso si gioca a carte scoperte: perché questa volta nascondere l'amore non serve più, nemmeno dietro il senso di colpa per il tradimento, e il sesso non è più solo ricerca del piacere allo stato puro, ma un incontro di anime che si appartengono. Fino a quando il segreto più inconfessabile di Leonardo verrà alla luce, ed Elena dovrà decidere se è disposta a pagarne il prezzo...

Il mi pensiero:
"Io ti sento" è il secondo volume della trilogia erotica made in Italy proposta per questa estate 2013 dalla Casa Editrice Rizzoli e nato dalla penna della bravissima Irene Cao.

Ho già avuto modo di parlarvi del primo volume della trilogia QUI. Se già ero rimasta soddisfatta dell'esordio, con questo secondo capitolo l'autrice mi ha decisamente conquistata: un bellissimo romanzo erotico soft, in grado di coinvolgere il lettore e farlo appassionare alla vicenda di Elena quasi come se fosse coinvolto in prima persona.

Balza subito all'occhio in questo secondo episodio il ritmo narrativo più avvincente e serrato. Questo grazie alla protagonista che ritroviamo in una veste tutta nuova.
Come avrete letto nella sinossi sarà una Elena completamente diversa. Una donna ora più consapevole di sé e del suo fascino, decisa a rifarsi una vita, lontana dalla sua amata Venezia e soprattutto lontana da Leonardo.

La vicenda è ambientata questa volta a Roma, e grazie alla narrazione dettagliata dell'autrice e come del resto lei stessa suggerisce, sarà facile chiudere gli occhi ed immaginarci i luoghi in cui fu girato lo storico film con Alberto Sordi e Monica Vitti (Amore mio aiutami).

[...] la scena sulla spiaggia di Sabaudia, quando lei rivela a lui di amare un altro e di non poter fare nulla per contrastare questo sentimento.

L'amore che avvolge questa nuova Elena è fatto di dolcezze, accortezze e carinerie: "un amor cortese" dove la donna è sempre al centro delle attenzioni del suo amato che si prodiga per renderla felice. L'amore di Filippo è fatto di tenerezze e quotidianità, senza colpi di testa o imprevisti. Se cercate un uomo che dia sicurezza e di cui ci si possa fidare ciecamente, quello è proprio lui.
Tutto pare andare a gonfie vele, ma l'ombra e i ricordi di Leonardo spesso cercano ancora di insinuarsi nel cuore della protagonista.
Che forse le manchino ancora i brividi che solo il famoso chef sapeva darle?

Beh, sicuramente la vedrete molto combattuta. Una nave in mezzo alla tempesta che cerca di restare ancorata al suo punto fermo, alla sua certezza, a quello che crede sia il vero amore, Filippo, ma che tende pericolosamente ad avvicinarsi al punto del non ritorno, Leonardo. Ebbene sì, perché nonostante Elena si sia trasferita a Roma, avrà modo di ritrovare ancora una volta sulla sua strada il focoso chef.

Finalmente la Cao ci svela (badate bene, solo nelle ultime pagine) il segreto di Leonardo. Vi giuro che ho penato fino alla fine, senza però restarne delusa. Ammetto che un po' me l'aspettavo, ma complimenti all'autrice! Il mistero che svelerà riuscirà a non far perdere di credibilità al romanzo.
È forse anche questo uno dei punti che mi ha invogliata a leggerlo ancora una volta tutto d'un fiato: il romanzo è credibile! Santo Cielo finalmente! Non ci sono giovani miliardari in carriera pronti a dar sfoggio delle loro ricchezze e situazioni paradossali. No, in Io ti sento (come del resto in tutta la trama) le vicende narrate possono essere avvenute davvero. Delle Elena come questa possono benissimo esistere!
Sì! Così si fa! Così si conquista il lettore!
Così ci si sente vicini ad Elena, si compatisce il buon Filippo e ci si infatua di Leonardo. Si vivono con trasporto le situazioni narrate e ci si fa prendere a volte dalla rabbia e a volte dal desiderio.

Occhi puntati, in questo secondo capitolo, anche su altre due figure: Gaia e Paola.
Perdonatemi se nella precedente recensione non vi ho detto molto di Gaia, la migliore amica di Elena. Forse non mi aveva lasciato tanto da dirvi... ma in Io ti sento lo ha fatto, eccome.
Si dimostra un'amica, stravagante, ma pur sempre una persona a cui ci si può rivolgere nei momenti del bisogno: una spalla su cui piangere e un appiglio verso la salvezza. E non sarà sola: Paola, la titolare presso cui lavora la nostra protagonista, saprà proprio stupirvi sul finale. Un personaggio dalle molte sfaccettature che credo abbia ancora molto da raccontarci nel prossimo volume.
Devo proprio confessarvi che l'autrice, sul finale, disegna un quadro d'amicizia che mi ha fatto brillare gli occhi e riempito il cuore di gioia al ricordo di quelle sensazioni che solo i veri sentimenti d'amicizia sanno regalare.

Poche scene erotiche, ben descritte e coinvolgenti, sapranno anche regalarvi pensieri stuzzicanti.
Un erotico soft godibilissimo e consigliatissimo.
Non perdetevi questa trilogia.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.