Pensieri e riflessioni in pillole su "La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joel Dicker
Editore: Bompiani
Pagine: 784

TRAMA: 
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Ouebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trentanni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Il pensiero di Whatsername:
Non ho potuto fare a meno di notare, entrando nelle varie librerie, la presenza costante di questo libro nei primi posti in classifica, oltre al fatto che è stato anche definito "Il libro dell'estate 2013".
Così, colta dalla curiosità, mi sono aggiudicata anche io questo bel volume di 784 pagine di cui vi parlo.

L'autore ha scritto questo libro a soli 28 anni. Niente di troppo strano se si pensa che ci sono autori molto più giovani, ma credetemi: questo libro è talmente scritto bene ed articolato superlativamente che, dopo averlo letto, non potrete che rimanere colpiti e verrà spontaneo considerarlo un genio.

Notevole l'impegno dell'autore nel coinvolgere il lettore: riesce quasi a farci credere che la storia sia reale, che davvero nel mondo ci sia un Harry Quebert, uno scrittore portentoso, ed un Marcus Goldman, scrittore altrettanto bravo, allievo ed amico di Harry. 

Leggendo "Il vero caso di Harry Quebert" ci si convince che, in qualche realtà parallela, Nola Kellergan, di soli 15 anni, sia scomparsa ad Aurora il 30 agosto del 1975, ed il suo cadavere sia stato ritrovato trentatré anni dopo nel giardino dello scrittore Quebert... che esista davvero "Le origini del male", il romanzo del protagonista di questa storia...

"Alcuni credono di amarsi e allora si sposano. Poi un giorno scoprono l'amore, senza neanche volerlo, senza rendersene conto. E gli esplode in faccia."

Ogni pagina è stata scritta e studiata nei minimi dettagli. E sono proprio quei piccoli dettagli che l'autore centellina ad ogni capitolo con maestria, che conducono il lettore molto argutamente alla soluzione del giallo. Ragazzi miei, un giallo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina!

I capitoli sono in ordine decrescente, dal capitolo 31 al numero 1, ed ogni capitolo è aperto da massime che lo scrittore Quebert dispensava al suo allievo Marcus nel corso della loro amicizia: consigli su come poter scrivere il romanzo perfetto. 

Ho amato i personaggi di Harry e di Marcus; soprattutto quest'ultimo mi ha fatto appassionare in modo indescrivibile alla vicenda.

"Ai bravi investigatori non interessa l'assassino...ma la vittima. Lei deve informarsi sul conto della vittima. Deve cominciare dall'inizio, da prima dell'omicidio. Non dalla fine. Se si concentra sull'omicidio sbaglia strada. Deve chiedersi chi era la vittima... Si chieda chi era Nola Kellergan."

L'autore gioca con il lettore: lo porta su una strada, gli instilla dubbi, gli offre certezze che smonta poi a breve... Siamo in sua completa balìa. 

Vedrete ricomporsi davanti ai vostri occhi un puzzle, che vi porterà lentamente alla risoluzione del caso... e arriverete ad un finale inaspettato perché niente ad Aurora, nel New Hampshire, è come sembra.

Amanti del giallo, delle storie d'amore, dei colpi di scena, questo è il libro che fa per voi. 
Non fatevi spaventare dalla mole del libro, perché ne verrete totalmente catturati e non vi renderete conto dello scorrere delle pagine!
Whatsername






2 commenti:

Powered by Blogger.