Pensieri e riflessioni in pillole su "Regalami una favola" di Hester Browne
Titolo: Regalami una favola
Autore: Hester Browne
Editore: Garzanti
Pagine: 441
TRAMA:
Amy ha ventiquattro anni e ormai ha capito di essere più brava con le piante che con i ragazzi. Con i fiori è tutto più facile: sa perfettamente che mix di colori scegliere per dare nuova vita a un giardino o quali specie creino un’atmosfera magica anche su un terrazzo di città. Ma far colpo su qualcuno è molto più complicato. Ogni volta che parla con un uomo il viso di Amy assume la sfumatura dei gerani rossi in primavera e la sua bocca farfuglia frasi insensate. Il suo sogno di vivere un amore da favola sembra essere davvero irrealizzabile.
Ma durante una festa, in cui come al solito se ne sta in disparte senza parlare con nessuno, Amy incontra due occhi azzurri come petali di un fiordaliso. È amore a prima vista. Leo è il ragazzo che tutte sognano, e, anche se sembra quasi impossibile, ha scelto proprio lei. Con la scusa di farle ristrutturare il suo giardino al centro di Londra, la corteggia con il romanticismo e la passione di un vero gentiluomo.
Passano solo pochi mesi e Leo è pronto per farle la proposta che ogni donna aspetta: le chiede di sposarlo regalandole un anello di diamanti che brilla come un intero cielo stellato. Amy non riesce a credere che la sua favola d’amore si stia realizzando.
Eppure la strada per la felicità è tutta in salita. Leo non è il semplice ragazzo che Amy crede: è un vero principe, erede al trono. Il suo mondo è fatto di ricevimenti sfarzosi e serate di gala. Per stare accanto a lui Amy deve decidere se è pronta a disegnare una nuova sé stessa rinunciando a quello che è sempre stata. Deve abbandonare i jeans per indossare abiti eleganti e la corona. E più di tutto, deve decidere se è pronta a essere sincera fino in fondo. Perché c’è qualcosa che minaccia il suo sogno. Un segreto che Amy non ha mai confessato a nessuno e che può portare Leo lontano da lei per sempre.
Il pensiero di Whatsername:
Questa giovane scrittrice inglese, Heather Browne, nel suo libro, pieno di quella magia che solo nelle favole puoi trovare, racconta la storia di Amy Wild, una ragazza di ventiquattro anni, designer di giardini e balconi di Londra. A causa di vari guai combinategli dalla sorella maggiore Kelly, Amy diffida delle persone e fatica a creare dei contatti con la gente, soprattutto a livello sentimentale.
La timida giardiniera ha lasciato i suoi genitori nello Yorkshire per andare a Londra ed aprire una sua attività. Ama il proprio lavoro e soprattutto le piante, che non la deludono mai, e spesso lavora per i giardini della gente facoltosa della nuvolosa città.
Ha ereditato questa passione da suo padre che come hobby praticava il giardinaggio "agonistico".
Vive con Jo, una benestante ragazza londinese, con la quale è riuscita a creare un amicizia abbastanza solida. Una ragazza che a differenza di lei, ama le feste e la vita mondana.
Ad ogni festa a cui viene trascinata, Jo fa conoscere un nuovo ragazzo ad Amy, anche se ai suoi occhi risultano tutti "imbalsamati" e privi di personalità.
Ad una di queste occasioni però, conosce Leo, un uomo dall'aspetto magnifico e dai modi affascinanti, e che sembra proprio uscito da una favola...
Fidarsi di lui sembra così facile... chi è questo misterioso e perfetto ragazzo che è apparso dal nulla nella vita di Amy?
Una storia frizzante e romantica che vi porterà in una Inghilterra che profuma di fiori e di amore. Vi farà rivivere l'atmosfera che si respira nelle lunghe colline dello Yorkshire ed assaporare la vita mondana di Londra.
Questo libro è una piacevole lettura che vi terrà compagnia non solo con una storia d'amore da favola ma anche con tanto humor inglese, caratteristica che arricchisce e rende unico il libro.
L'happy ending non sarà scontato; l'autrice è una maestra nel tenerci in attesa...
La scrittura della Browne è scorrevole e leggera. È riuscita a farmi affezionare ad ogni personaggio, in special modo ad Amy e a Leo, che sono i due protagonisti della storia. Come non innamorarsi del bellissimo Leo?
Mai stata volgare o troppo esplicita nelle scene più calde, così che il libro possa essere adatto anche ad un pubblico più giovane.
Consiglio questo romanzo a chi ama il romanticismo, quello delle favole, che non ha età, e adora vivere l'atmosfera che regalano gli incantevoli cottage inglesi. Una bella lettura per passare un po' di ore a sognare il principe azzurro...
Whatsername |
Nessun commento: