PENSIERI E RIFLESSIONI SU “INCIDENTE D’AMORE” DI MARY BALOGH

SECONDA PUNTATA CON LA LETTURA DELLA SAGA ROMANCE DEI “BEDWYN” 

Incidente d'amore
Mary Balogh
Paperback, 278 pagine
Pubblicazione: Aprile 2012
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro n. 113 (prima edizione: 2003) 
Titolo Originale: Slightly Wicked 

Serie: Bedwyn n. 2

Ambientazione: Inghilterra, 1814

Trama – Miss Judith Law si sta recando dalla zia per diventare la sua dama di compagnia, quando la carrozza su cui viaggia incorre in un incidente. Soccorsa da un irresistibile sconosciuto, la ragazza si ritrova a condividere con lui la camera di una locanda e una notte di intensa passione, forse l’unica che potranno mai avere. Perché l’ultima cosa che Judith si aspetta è di incontrare di nuovo quell’uomo. E quando succede, è un vero shock per lei scoprire che si tratta di lord Rannulf Bedwyn, lo scapolo più ambito dell’alta società e l’ultimo ricco pretendente della cugina. Judith è decisa a tenersi in disparte, ma Rannulf, ora che l’ha ritrovata, è determinato a farle perdere la testa… e il cuore.

Il pensiero di Amarilli73

Il secondo romanzo della serie è dedicato a Rannulf, ulteriore membro di una famiglia nota per essere molto altezzosa e altrettanto spregiudicata: in effetti, se all’apparenza i Bedwyn sono rigidi e formali, bisogna dire che alla prima possibilità di cedimento sono ben lieti di mandare al diavolo prudenza e galateo… Anche Rannulf è solo il fratello minore del Duca di Bewcastle e perciò destinato nei progetti familiari alla carriera sacerdotale, carriera che lui ha allegramente scartato per approfittare del suo corpo da vichingo biondo e delle sue arti seduttive in soccorso di giovani donzelle incidentate.

Se poi le donzelle sono anche belle ma povere, condannate a divenire dame di compagnia di nonne e cugine ricche (e quindi per sempre zitelle e infagottate in vestiti informi per non rubare pretendenti), si può ben capire perché la cara miss Judith Law lo veda come un dono del cielo, probabilmente l’unico ricordo di fuoco (= leggi sesso selvaggio) che potrà serbare prima di rinchiudersi nella sua grigia e ancora miseramente grigia esistenza.

Ah, tempi strani quelli in cui la bella scappava dopo aver sedotto il nobiluomo in una locanda, e lui si ritrovava con un ricordo rosso tra le lenzuola, i rimproveri della locandiera e una virtù perduta da salvare…

Certamente più che Rannulf, un pochino opaco rispetto agli altri Bedwyn, qui la grande protagonista è proprio l’intraprendente miss Judith, una che non ha paura di sognare in grande e di covare in sé aspirazioni d’attrice. Impagabile la scena in cui salva il malcapitato gentiluomo da un ulteriore tentativo di adescamento a scopo matrimonio: se c’è un Bedwyn in giro, sembra proprio che la massima aspirazione sia farsi compromettere, e lei deve lottare con i denti per poterselo impalmare tutto intero.

Anche questo secondo romanzo è più romantico che passionale, ma credo che ormai sia una caratteristica distintiva della Balogh.

La serie:
1) Slightly Married (2003)- Sposa a metà
2) Slightly Wicked (2003) – Incidente d’amore
3) Slightly Scandalous (2003) – Una lady scandalosa 
4) Slightly Tempted (2004) – La tentatrice 
5) Slightly Sinful (2004) – Innamorarsi di un lord 
6) Slightly Dangerous (2004) – Il duca di ghiaccio 
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.