Anteprima settembre: "Il bosco di Nessuno di Voi" di Federico Pagliai
Titolo: Il bosco di nessuno di voi. Piccole apocalissi per chi ama gli animali e la montagna
Autore: Federico Pagliai
Editore: Fabbri
ISBN: 8845198154
ISBN-13: 9788845198151
Pagine: 283
“Non dare valore alla vista, diceva mia nonna, la montagna si ascolta con i piedi. È tutta la vita che ci sto provando.”
Il bosco di nessuno di voi non è propriamente un luogo ma un’altra parte che ciascuno può interpretare e sentire come crede. Il libro – inconcluso per definizione perché il girotondo degli animali che lo popolano è infinito – racconta di un incanto senza tempo dove lo spirito di osservazione sulla natura si mescola, nell’autore e nel lettore, con la voglia e la determinazione di dimenticare la civiltà, di buttar via l’orologio e di qui, in definitiva, tutto il resto. Un gatto che gira randagio per il bosco, un pipistrello che si cruccia di non saper cantare, un cuculo che quel problema non ha, un riccio che non vuole esserlo, un’upupa tutta di un pezzo, un frassino che litiga con un faggio e l’immancabile ghiro innamorato. Così le scene del bosco di Federico Pagliai non hanno memoria né coscienza della nostra realtà, ma più entriamo in quelle maglie invisibili più ci diventa insopportabile la vita a cui siamo costretti o che abbiamo scelto di vivere. Il paese Italia, corrotto, indebitato, offeso dal cemento ci pare una mostruosità rispetto a quel mondo antico che ci raccontano le stagioni, le montagne, le piante e la vita nei campi e l’allevamento del bestiame. Pagliai è un uomo che dedica tutta la sua vita alla montagna e ce la riporta con la sua dolcezza e la sua crudeltà. Così il “mondo che gira” male viene sommerso dalle voci degli animali, da miliardi di alberi che respirano e, finalmente, dalla libertà.
FEDERICO PAGLIAI è nato nel 1966 a La Lima, “il paese più all’ombra d’Italia”, e vive sulla montagna pistoiese. Questo è il suo quarto libro.
Nessun commento: