Pensieri e Riflessioni su "Taken" di Erin Bowman

Titolo: Taken
Autore: Erin Bowman
Traduttore: Villa E.
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Data di Pubblicazione: 27 Agosto 2013
ISBN: 8820054523
ISBN-13: 9788820054526
Pagine: 324

A Claysoot, una piccola comunità isolata dal resto del mondo da mura altissime, non ci sono uomini. Perché tutti i ragazzi scompaiono il giorno in cui compiono diciotto anni. Appena scocca l’ora fatidica, la terra trema, il vento infuria e una luce accecante cala dal cielo. Così, come per magia, del giovane non rimane più traccia.
A pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, Gray si prepara ad affrontare la fine. Sa che nulla potrà sottrarlo al terribile destino che lo attende. Né il coraggio, né l’astuzia, né lo straordinario sentimento che lo lega a Emma, l’amica di sempre.
Un giorno, però, Gray scopre per caso una lettera della madre, morta ormai da molti anni, e tutto cambia. Bastano poche righe perché il ragazzo capisca che nel suo passato si nasconde un segreto. Un segreto sconvolgente che potrebbe salvargli la vita. E porre fine alle misteriose sparizioni di Claysoot. Per sempre.
Deciso a scoprire la verità, Gray trova il coraggio di scavalcare le mura e fugge dalla città insieme con Emma. E all’improvviso gli compare davanti un mondo che non avrebbe mai osato immaginare. Un mondo dove tutto è possibile. Vivere, morire e persino innamorarsi. Un’altra volta. 

Un esordio sorprendente, un romanzo dal ritmo vertiginoso che vi trascinerà nella storia d’amore più romantica che abbiate mai letto e nell’avventura più emozionante che abbiate mai vissuto.

Il mio pensiero:
"Taken" è il primo romanzo di una nuova trilogia distopica creata dall'americana Erin Bowman ed edito lo scorso 27 agosto dalla Casa Editrice Sperling & Kupfer. 

Che vi devo dire? Il fantasy nella sua declinazione distopica riesce sempre a catturarmi. Capita sempre più spesso che abbandoni la lettura di un altro romanzo se mi capita tra le mani un promettente fantasy distopico. Vi dirò che anche questo romanzo non ha deluso le mie aspettative.

Sì, forse mi sarei aspettata una storia d'amore più forte e irruenta, vista la presentazione del romanzo come "la storia d'amore più romantica che abbiate mai letto", ma devo dire che l'avventura e i colpi di scena sono riusciti a sopperire a questa "mancanza".
D'amore si parla, ma non aspettatevi grosse scene strappalacrime di amanti innamorati alla follia...

Il protagonista è un diciottenne di nome Gray Weatherby. Cresciuto a Claisoot, una piccola comunità isolata, circondata da un muro invalicabile, in cui tutti i ragazzi vengono "sequestrati" al compimento del diciottesimo compleanno, è un ragazzo impulsivo e caparbio.
Fino al "sequestro" avvenuto il giorno del compleanno del fratello Blaine, la sua vita è fatta di semplici routine e poche certezze. Sa che i ragazzi giunti al diciottesimo anno d'età spariscono, sa che ci si deve attenere alla regola dell'accoppiamento (secondo cui già a sedici anni è permesso procreare dopo che si è stati accoppiati ad una ragazza); sa che ogni giorno deve cacciare con il suo arco per provvedere al sostentamento della comunità, sa che anche suo padre, come tutti i ragazzi, è stato sequestrato e di lui non ricorda molto; sa che il muro è invalicabile e chi fino a quel momento ci aveva provato era stato restituito alla comunità carbonizzato...
La scomparsa del fratello però innesca in lui una sete di conoscenza, unita anche al ritrovamento di una lettera che la madre aveva indirizzato a suo fratello Blaine. Ormai è rimasto solo (visto che anche la madre era morta mesi prima di polmonite) e deve assolutamente scoprire cosa nasconde il tanto temuto muro, e nemmeno sapere che anche la bella Emma ricambia i suoi sentimenti lo tratterrà dal commettere la pazzia.
Quello che troverà al di là del muro sarà inquietante e sbalorditivo... e non solo otterrà tante risposte ai suoi quesiti ma anche un nuovo amore e vecchie conoscenze.

Come avevano osato tenere un segreto che mi riguardava in modo così evidente? E adesso? Se ne sono andati tutti e due e io sono rimasto solo, all'oscuro di tutto e senza risposte.

Tanta avventura, colpi di scena per un romanzo che si è fatto leggere tutto d'un fiato e mi ha convinta fin dalle prime pagine.
Lo stile dell'autrice è molto "dinamico", fluido e scorrevole. Personaggi e ambientazioni ben descritti e mai paragrafi che annoiano perché superflui e portano la mente del lettore a viaggiare altrove.

Ogni volta che torna, penso di dirglielo, ma non lo faccio mai. Mi capita pensino di pensare di chiederle se per caso vuole ancora quel bacio. Ma poi nella mia mente si insinua Emma... 

Un bel romanzo fantasy per giovani che consiglio a chi cerca una storia che predilige l'azione rispetto al romanticismo, che incuriosisca più per la vicenda intricata che per le scene d'amore.
Il secondo romanzo della serie (Frozen) uscirà il 15 aprile 2014 in America... Non ci resta che sperare che venga tradotto e arrivi in tempi brevi anche in Italia.
Stefania

Nessun commento:

Powered by Blogger.