PENSIERI E RIFLESSIONI SU “SORPRENDENTE PASSIONE” DI MARY WINE

Sorprendente passione
Mary Wine
I romanzi Mondadori
Collana: Extra Passion n. 31
Edizione: Agosto 2013
Titolo originale: IN BED WITH A STRANGER

Sinossi - Brodick McJames ha bisogno di una moglie inglese per assicurare un futuro al suo clan e Mary Stanford, figlia del conte di Warwickshire, fa al caso suo. Non importa che lui non l’abbia mai vista, tanto dividerà il letto con lei solo per il tempo necessario a generare un erede, dopodiché sparirà. Ma ordendo un diabolico disegno, la perfida madre di Mary la fa sostituire dalla sorellastra Anna. La donna che Brodick accoglie è tutt’altro che la viziatella di corte che lui si aspetta, e la passione che poi divamperà tra loro sarà molto più di quanto poteva lasciar sperare un matrimonio di convenienza. Senonché, chi li ha fatti unire sarà disposto a tutto pur di distruggere il loro amore…

Ambientazione: Inghilterra + Scozia, 1602

Il pensiero di Amarilli73
Mary Wine è specializzata in romance dedicati a Highlanders e dintorni, anche se questo è forse il suo primo romanzo che esce in edizione italiana. 
In effetti, una piacevole sorpresa per chi ha un debole per ragazzi muscolosi in kilt e con spadone portato a tracolla sulla schiena: in altre parole, SCOZZESI rudi e focosi. 

In questo primo episodio, il clan degli impavidi McJames lascia la fortezza natale di Sterling per andare a ritirare la giovale nobile (e inglese) sposata per procura. Si sa che, specie nei romance, questi matrimoni sono sempre un po’ a rischio, e infatti anche stavolta arriva l’opportuno scambio di persona.

Un sorriso di scherno gli piegò le labbra, mentre gli occhi brillavano divertiti. — Ah, ecco il tono che ricordo così bene. Voi ragazze inglesi dovete discendere dalle valchirie, perché avete il vento del nord nel vostro cuore e siete fredde come il ghiaccio quando volete sferzare un uomo con le parole.

La Wine ricrea ambientazioni e usanze dell’epoca con sufficiente rigore storico e inserisce intense scene di passione, anche se forse c’è un certo squilibrio a favore dei personaggi maschili (Brodick e suo fratello Cullen hanno maggior spessore rispetto a figure femminili scialbe e confuse).

Il finale affrettato mi ha deluso un po’, e ammetto di non essere riuscita a considerare negativa la castellana Philippa, artefice dei vari intrighi: una volta partorire e rimanere in vita era davvero un terno al lotto, e quindi semmai i veri egoisti erano i lord che pretendevano eredi sulla pelle delle mogli, subito pronti a sostituirle con amanti compiacenti e più prolifiche (e non tiriamo in ballo l’alibi del vero amore, bleah).

Alla fine il vecchio conte di Warwick – con mio grande disappunto - salva capra e cavoli, ovvero moglie, figli e alleanze politiche. D’accordo, questa è la soluzione certamente più realistica, ma in un romance mi sarei aspettata un po’ più di spirito di giustizia!

La serie McJames 
1) In Bed With A Stranger 
2) In the Warrior’s bed
3) Bedding the Enemy
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.