PENSIERI E RIFLESSIONI SU “SPOSA A META’” DI MARY BALOGH

RILEGGIAMO UNA DELLE PIU’ CELEBRI SAGHE ROMANCE : I “BEDWYN” 

Sposa a metà
Mary Balogh
Paperback, 263 pagine
Pubblicazione: Ottobre 2011
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro n. 108 (prima edizione: 2003) 

Titolo Originale: Slightly Married 
Serie: Bedwyn n. 1
Ambientazione: Inghilterra, 1814

Trama – Come tutti gli uomini della nobile famiglia Bedwyn, il colonnello Aidan è tanto orgoglioso quanto pieno di coraggio, e in più ha un cuore appassionato e fedele. Ed è proprio la fedeltà alla promessa fatta a un amico morente, quella di proteggerne la sorella Eve, a portarlo a Ringwood Manor. Ma mai si sarebbe aspettato di trovare una donna tanto fiera e indipendente da rifiutare il suo aiuto, e che gli insinua nel cuore sensazioni inaspettate. Quando però Eve rischia di restare senza casa, Aidan sarà costretto a farle un’offerta che lei non potrà permettersi di rifiutare…

Il pensiero di Amarilli73

Per chi ancora non la conoscesse, propongo da oggi la lettura di una saga rosa molto amata, ovvero quella dedicata da Mary Balogh alla nobile famiglia inglese dei Bedwyn.

La serie è ambientata a cavallo tra il 1814 e 1815, quindi nel pieno delle Guerre Napoleoniche e sino alla battaglia finale di Waterloo, e vede come protagonisti sei fratelli, dal primogenito Wulfric, il Duca erede del titolo, sino alla sorella più piccola Morgan.

Si tratta di sei fratelli molto affiatati tra loro (anche se non vogliono ammetterlo), accomunati da sentimenti di fierezza, orgoglio, un forte lato snob e, fisicamente, da un naso “importante”, aquilino (un po’ il marchio di fabbrica della famiglia). Come è solito dire il Duca, i Bedwyn quando si sposano lo fanno tremendamente “sul serio”, ovvero magari preferiscono attendere qualche anno in più rispetto alle consuetudini dell’epoca, ma quando lo fanno è perché ci credono sino in fondo (anche se, inizialmente, il tutto è stato combinato a tavolino). 

Il primo romanzo è dedicato al secondogenito Aidan, il figlio cadetto a cui è stata imposta la carriera militare e che è rimasto via da casa per ben dodici anni. Sul campo di battaglia il colonnello Bedwyn promette a un suo capitano in punto di morte di proteggere la sorella di lui “a qualunque costo”.
Il problema è che il colonnello è sì un uomo d’onore ma non ha ben chiari quali siano esattamente i termini del suo giuramento.
Aidan è un personaggio maschile imponente e dall’aspetto severo, il classico soldato tutto d’un pezzo che cerca sempre di fare la cosa giusta, anche se gli risulta difficile esternare i propri veri sentimenti. Eve, a sua volta, è una giovane donna sola ma molto determinata, e parecchio generosa.

Devo ammettere che in quest’unione, inizialmente di sola convenienza, ho apprezzato le schermaglie tra Eve e il colonello, nonché con il Duca di ghiaccio capofamiglia, mentre avrei preferito più spazio per le scene d’amore. Anche se forse era proprio questo l’intento della Balogh, dare l’idea della rigidità e del formalismo di un matrimonio tra estranei, che rimaneva tale anche nella camera da letto (salvo colpi di scena d’innamoramento che capitano – appunto - solo nei romanzi).

Curiosità finale: per chi apprezza questi caratteristiche maschili (uomo-orso, pelle olivastra, naso prominente, carattere burbero) consiglio caldamente la lettura di un altro romance molto noto, IL LORD DELLA SEDUZIONE di Loretta Chase.

La serie:
1) Slightly Married (2003)- Sposa a metà
2) Slightly Wicked (2003) – Incidente d’amore
3) Slightly Scandalous (2003) – Una lady scandalosa 
4) Slightly Tempted (2004) – La tentatrice 
5) Slightly Sinful (2004) – Innamorarsi di un lord 
6) Slightly Dangerous (2004) – Il duca di ghiaccio 

Amarilli73


Nessun commento:

Powered by Blogger.