Pensieri e Riflessioni su "Insidia" di M.J.Heron

INSIDIA - M.J. Heron 
De Agostini Libri
DeAgostini
384 pagine
ISBN: 8841899182
ISBN-13: 9788841899182

Trama
La visione di Kylaah sta per avverarsi. Uno dei kurann, nell’ombra, tesse malefiche trame per rovesciare il potere e ridisegnare i vertici dell’Antica Stirpe.
Mentre i fili della sorte burattinaia si muovono fino a intrecciarsi, Cris ha un unico obiettivo: trovare e uccidere l’assassino del padre. 
Ma i suoi piani non possono prevedere una madre che ritorna dopo molti anni per sconvolgergli la vita; tanto meno prevedono Lory, la ragazza arrivata con lei da Edimburgo che farà vacillare ogni sua certezza.
Per Cris la vendetta ora è lo scopo della vita, il resto solo un intralcio da eliminare. 
Neppure a Lory, giovane donna dalla sensualità dirompente, sarà concesso di distogliere un guerriero come lui dall’obiettivo primario. Impareranno presto che non c’è nulla di più incerto delle certezze. Quando l’amore è una variabile del destino, tutte le regole vanno riscritte per spezzare l’anello debole nelle infide catene dell’insidia.
Nel ritratto più subdolo del tradimento si nasconde la chiave di un paranormal fantasy in cui l’intrigo, la passione e i colpi di scena si avvicendano a ritmo serrato fino all’ultima pagina.

Il mio pensiero:
"Insidia", il nuovo romanzo di M.J.Heron che mi ha fatto sospirare e sognare, è nelle librerie dal 2 gennaio, edito dalla Casa Editrice DeAgostini.
Il seguito di "Implosion" ha saputo regalarmi, leggendolo, brividi caldi come non accadeva da un po'. 
Mi era piaciuto molto già il primo romanzo di questa autrice ma questo lo supera di gran lunga.
Ho notato una svolta, un cambiamento, sicuramente in positivo, nello stile della Heron. Già la amavo, ma credetemi, con questo romanzo, man mano scoprivo gli intrighi e le maglie della trama si facevano più avvincenti, avrei voluto averla accanto per abbracciarla e dirle quanto la adoro!
Quando sono arrivata all'ultima pagina poi! Ho provato un primo senso di abbandono, ma successivamente, con la certezza che i nostri kurann torneranno presto a far parlare di loro, mi son tranquillizzata cercando di rivivere con la mente e con il cuore quelle scene memorabili che ci ha regalato in questo tesoro.

Andiamo per gradi. Lo so che quando inizio a parlare di un romanzo che mi è piaciuto così tanto non riesco più a fermarmi e arrivo a vaneggiare di come abbraccerei l'autrice e la riempirei di baci... ma è giusto che vi dia anche qualche informazione sulla trama.

Insidia è un paranormal fantasy con sfumature thriller che avvince sia per il lato romantico che per la suspense che tiene il lettore incollato alle pagine. Questi due ingredienti son talmente bene miscelati nell'insieme che non si ha modo di annoiarsi. Anzi, nonostante mi fossi imposta di andare a letto presto, con il mio mantra "ancora una pagina" e "aspettiamo di trovare un punto calmo per mettere in stand by la lettura", ho fatto le 4. Non ci sono punti morti! Non c'è tregua! Ed è fantastico.

Celati tra gli esseri umani vivono gli appartenenti alla stirpe dei Kurann. Non proprio vampiri, ma discendenti degli antichi Muraah - potenti spiriti che in passato davano magia alla terra - questi personaggi hanno infatti le sembianze degli dei: aggraziati, bellissimi e possenti. Suggono il sangue in grado di dar loro piaceri proibiti, ma devono stare attenti a non cadere nelle reti della brama di sangue che li porterebbe alla dannazione.
Tamon è il loro capo o Regens: il kurann più potente. Venom (uno dei Gran Generali) è il traditore, l'assassino del padre di Crisramah, che cospira alle spalle dell'Antica Stirpe per poterne prendere il potere. In questo volume si apprende che c'è anche un'altra figura che tesse i suoi malefici piani alle spalle del Regens e che è in combutta con il perfido Venom.
La parte relativa alla suspense, quella cioè che ti fa stare sul chi va là per individuare chi sia la spia nascosta nelle file dell'Antica Stirpe, è quella che non da pace alla curiosità del lettore e non permette di chiudere il romanzo, anche solo per qualche ora. 
Complimenti all'autrice che non fa trasparire nulla e ci tiene con il fiato sospeso fino alle ultime pagine per darci il colpo di grazia sul finale.
La parte che risveglia i bollenti spiriti del lettore è invece quella affidata ad una nuova storia d'amore e passione: quella tra Crisramah (uno dei Gran Generali dell'esercito di Alszaham) e Lory (la ragazza umana che la madre di Cris, Cora, porta con sé dalla Scozia).

Perché Lory piacesse così tanto a sua madre restava un mistero: non aveva un carattere remissivo, si vestiva in modo bizzarro, mangiava come un lupo e sembrava non conoscere il significato della parola tabù.

Ragazzi che scene è riuscita a costruire questa volta la nostra Heron! 
Le scene d'amore sono davvero bollenti ma pulite. La Heron descrive i momenti focosi con delicatezza e senza scadere nel volgare, usando una terminologia "casta". Si sente forte e chiaro che in questo secondo romanzo ogni personaggio è ammantato di passione. Diciamocela tutta: se nel primo libro, Implosion, il ruolo dell'amante e seduttore che trova la sua compagna per la vita è stato ricoperto da Armand (tranquilli, ritroviamo sia lui che la sua athanymfe Katherine), e in Insidia spetta a Cris, Shamnos, che mi aveva colpita fin dal primo romanzo, qui mi fa letteralmente impazzire: sarà il suo carattere schivo e tenebroso, saranno i suoi atteggiamenti da burbero, ma spero proprio che nel seguito si parli delle sue doti d'amante passionale.

La gattina amava giocare col fuoco. Si avvicinò a lei fin quasi a sfiorarla, avvertiva il tepore del suo corpo. Appoggiò una mano al tavolo, lo sguardo duro e la voce tagliente. «Io dico che ti conviene rimetterla nel frigo. Adesso».

Mi è piaciuto. Mi è piaciuto un sacco! Lo sto consigliando a tutti i miei amici e soprattutto a chi si è lasciato sfuggire Implosion. Aprite bene le orecchie voi amanti del paranormal fantasy: questa è una serie che non potete perdervi.
Aver letto questi romanzi mi rende ancora più felice sapendo che l'autrice è anche per questa volta disponibile a venirci a trovare qui nel nostro salottino virtuale!
Io non vedo l'ora! Ho già in serbo qualche domandina curiosa da farle...
Se anche voi ne avete, fatemelo sapere che mi farò volentieri da portavoce.
...E mentre la aspettiamo, torno a rileggermi qualche pagina indimenticabile (soprattutto una dove Cris indossa il kilt... ).
Stefania

2 commenti:

  1. Ciao! Ottima recensione e complimenti per il blog è davvero carinissimo ^^ Mi sono appena unita ai followers, se ti va di venirmi a trovare ti aspetto sul Mercatino dei Libri Fantasy : http://leggerefantasy.blogspot.it/
    Buona giornata!
    Anita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ Sono appena passata da te e mi sono iscritta tra i lettori. Complimenti anche a te per l'ottimo lavoro!

      Elimina

Powered by Blogger.