Anteprima 29 gennaio: "Corpi di gloria" di Giuliana Altamura

Giuliana Altamura
Corpi di Gloria
Marsilio Editore
pp. 176, 1° ed.
Euro 16,00 
isbn: 978-88-317-1740-3

L'estate di un gruppo di ventenni alla scoperta di se stessi in una Puglia bruciata dal sole che sembra la California. Un intenso romanzo d'esordio che, riecheggiando atmosfere sospese tra Bret Easton Ellis e Sophia Coppola, compone il ritratto nitido e a tratti impietoso di una generazione turbata e smarrita

[In libreria dal 29 gennaio 2014]

Gloria e Andrea, due fratelli ventenni, trascorrono l’estate in Puglia, nel villaggio di Riva Marina, una lussuosa distesa di ville bianche identiche l'una all'altra. Gloria ha appena finito il liceo e si rapporta al mondo e agli altri con un distacco feroce. L'unica eccezione sembra essere rappresentata dal fratello che, andato a studiare arte in America, torna a casa per le vacanze assieme a un amico di Los Angeles. Andrea si ritrova a confrontarsi con l'immobilità di un Sud in cui niente cambia, esattamente come le persone che vi sono rimaste: dalla madre succube di una difficile situazione familiare, alla sorella coi suoi problemi alimentari, fino alla rete di amici annoiati che continuano a divertirsi fra droghe, teppismo e promiscuità sessuale. La morte di uno di loro, arrogante e violento, costringerà gli altri a fare i conti, ciascuno a proprio modo, con la necessità dell'accettazione e del cambiamento. 

"Parlano a bassa voce come bambine piene di segreti, il giorno che esplode fuori dalle loro stanze. Tutto ha la stessa importanza di niente"

Nessun commento:

Powered by Blogger.