PENSIERI E RIFLESSIONI SU “CUORI RUBATI” di MARY BALOGH

Autore: Mary Balogh
Titolo: Cuori Rubati
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Emozioni n. 21
Uscita: Dicembre 2013

Sinossi - Lady Angeline Dudley sta per fare il suo debutto in società, però si comporta più come un maschiaccio che come una debuttante. In quanto sorella di un duca, sa di essere destinata a un uomo ricco e titolato, ma l’amore non è affatto garantito. Eppure lei lo trova. Durante la fermata a una stazione di posta il nuovo conte di Heyward, l’irreprensibile Edward Ailsbury, la sottrae coraggiosamente alle avance di un libertino, rubandole il cuore. Edward deve sposarsi e assicurare un erede alla propria casata, e nonostante sia attratto da Angeline, lei non è l’esempio di perfezione che cerca. Destino e amici cospirano per spingerli l’uno nelle braccia dell’altra, ma solo alla passione toccherà l’ultima parola…

CUORI RUBATI (The Secret Mistress) è il terzo romanzo in ordine di pubblicazione, ed il primo in ordine cronologico, della serie “Mistress”, così chiamata dai titoli dei romanzi che la compongono.I successivi romanzi della serie, SIGNORA DEL SUO CUORE (More Than a Mistress) e UN VERO DANDY (No Man’sMistress), sono già stati ristampati nella collana I Romanzi Oro – nr. 91 e 131 rispettivamente.

Il volume contiene anche FINALMENTE SPOSA (Now a Bride), una raccolta esclusiva di scene eliminate dall’autrice dai tre romanzi della serie “Mistress”, più un divertente epilogo della trilogia. 

Premi e riconoscimenti della critica: AllAbout Romance DIK (DesertIsle Keeper); Premio Reviewer’sChoice Award di Romantic Times nel 2011 come Miglior Romanzo Storico di ambientazione Regency (Best Regency-Set Historical Romance)

Il pensiero di Amarilli73

Ecco una trilogia iniziata in modo promettente e che poi ha lievemente deragliato strada facendo. 

Se il primo romanzo (Signora del suo cuore) era stato perfetto, la Balogh ha voluto a tutti i costi ampliare le storie relative ai due fratelli di Lord Tresham, e con questo capitolo ritorna indietro addirittura di sei anni rispetto al secondo (UN VERO DANDY – trovate la mia recensione qui). 

In effetti, l’unica sorella dei Dudley, Lady Angeline, aveva creato forti aspettative: impicciona, esuberante, amante dei colori sgargianti e dei cappellini di cattivo gusto. E l’inizio di questo romanzo si presenta così, frizzante e basato sull’equivoco. Poi però il ritmo si fa lento, e il lieto fine (che conosciamo peraltro sin dal primo libro della trilogia) sembra tardare più del previsto.

L’aspetto della lettura che ho apprezzato di più è stato piuttosto l’inserimento, in conclusione, di alcune scene tagliate dai primi due libri. Una vera chicca, e personalmente concordo con l’autrice quando riferisce le sue perplessità di allora per i tagli apportati dal suo editor. Pure io avevo avvertito la mancanza di alcune scene di raccordo, senza sapere che all’origine erano state correttamente scritte. Ecco, quindi, che possiamo cogliere in pieno la bellezza delle scene del matrimonio di Lord Tresham e del ritorno a casa di Ferdinand e della sua sposa novella. 

Una sorpresa finale davvero apprezzata, insieme all’epilogo conclusivo con tutta la famiglia Dudley al completo, e i loro nove pargoli.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.