PENSIERI E RIFLESSIONI SU “UNA PROMESSA D’AMORE” DI MARY BALOGH

Titolo: Una promessa d'amore
Autore: Mary Balogh
Traduttore: Noto F.
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
ISBN: 8865084146
ISBN-13: 9788865084144
Pagine: 256

Sinossi - Per Eleanor Transome la ricchezza di suo padre non è affatto una benedizione. Soprattutto se è l'unico motivo per cui Lord Randolph Falloden ha deciso di chiedere la sua mano. Il giovane nobiluomo, tanto arrogante quanto affascinante, è sull'orlo della rovina economica ed Eleanor non può rifiutare la sua proposta, perché lo ha promesso al padre sul letto di morte. L'unione tra l'ambito conte e la ricca figlia del commerciante sarà un affare in cui l'amore non ha alcun peso, o almeno così sembra agli occhi di tutti. Ma se è vero che l'amore non si vende né si compra, è vero anche che può essere il regalo più grande di tutti. E a Natale molti doni giungono inaspettati... 

Il pensiero di Amarilli73

Ho letto questo romanzo breve ed autoconclusivo di Mary Balogh a ridosso della vigilia di Natale, senza conoscere la trama, e devo ammettere che non potevo trovare lettura più azzeccata.

Si sentiva avidamente affamata d’amore.

Partendo dal più banale dei plot (un matrimonio combinato, dove – in apparenza – lui si sposa per i soldi e lei per avere il titolo), l’autrice imbastisce invece una DELIZIOSA storia d’amore tra due perfetti sconosciuti, costretti loro malgrado a dividere letto e tetto per soddisfare l’ultimo desiderio in punto di morte del padre di lei (un commerciante di carbone, intrepido ma molto borghese, e perciò oggetto di disprezzo da parte del Conte di Fallop e della sua cerchia di amici nobili).

Tra scontri a palle di neve, corse in slitta e baci sotto il vischio, il conte imparerà ad apprezzare la chiassosa famiglia acquisita dei Transome e quella moglie (bisbetica e un po’ istrice) che non ha potuto scegliersi.

Eleanor restò immobile contro di lui, a guardare il cielo, con la testa contro la sua spalla, in silenzio. Durò per un po’, quel magico silenzio, un silenzio durante il quale Randolph si sentì più vicino a lei di quanto mai si fosse sentito vicino a chiunque altro. Un silenzio durante il quale arrivò a credere che fossero una cosa sola, perché erano marito e moglie. Un silenzio in cui si innamorò perdutamente di lei.

Per una volta il protagonista maschile è un uomo passionale, inizialmente rude ma molto credibile. E ho apprezzato tutti i numerosi personaggi di contorno.

Come anticipato, è un romanzo non collegato alle numerose saghe della Balogh che però vi consiglio di non lasciarvi scappare. Una lettura davvero romantica, da leggere con una tazza fumante tra le mani e una musica natalizia in sottofondo.
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.