Dal libro al film: "La gente che sta bene" di Federico Baccomo

Il 30 gennaio è uscito nelle sale cinematografiche
La gente che sta bene
diretto da Francesco Patierno con protagonista Claudio Bisio, affiancato da Diego Abatantuono, Margherita Buy e Jennipher Rodriguez.

Il film è basato sul secondo romanzo di Federico Baccomo, La gente che sta bene

Titolo: La gente che sta bene
Autore: Duchesne
Editore: Marsilio
Collana: Marsilio X
ISBN: 8831708562
ISBN-13: 9788831708562
Pagine: 270

«La gente che sta bene non delude chi ha amato Studio illegale, anzi, conferma uno strabordante talento per la satira sociale più caustica» Federico Chiara, Vogue

«L'unico autore italiano ad avermi fatto ridere con La gente che sta bene» Gabriele Romagnoli, GQ

Chiedete a un uomo qualunque il segreto del suo successo. Molto probabilmente vi risponderà: quale successo? Non l’avvocato Giuseppe Ilario Sobreroni. Nessuna crisi, nessuna precarietà per lui, Giuseppe ce l’ha fatta: ha una famiglia ideale, un solido conto in banca, una carriera in ascesa, degli amici a cui farlo sapere. Ma, proprio quando un’intervista in uscita sulla principale rivista di settore e l’invito al più esclusivo dei ricevimenti sono lì a decretare il suo personale trionfo, quel mondo così perfetto mostra tutte le sue crepe e, pezzo dopo pezzo, comincia a franare. Sprezzante e narcisista, Giuseppe non ha intenzione di cedere e rinunciare alla sua fetta di paradiso. A volte, però, tenersi stretto il proprio posto sulla vetta può richiedere molto più di un po’ di ambizione e qualche riga sul curriculum.
In una Milano canicolare, popolata da un’umanità alla ricerca disperata di un modo per stare a galla o quantomeno di un parcheggio vicino al ristorante, Federico Baccomo allestisce una commedia caustica e brillante, per raccontare con spietata ironia il ghigno di un uomo che, pagina dopo pagina, ha sempre meno motivi per ridere.
Promosso da comprimario ad assoluto protagonista, Giuseppe Sobreroni, uno dei personaggi più riusciti e spassosi di Studio illegale, infonde tutta la sua irresistibile verve tragicomica nelle pagine di questo romanzo

«In La gente che sta bene sarò un avvocato d'affari tra Milano e Londra, un mezzo bastardo che sguazza nel carrierismo più spinto ma finisce in crisi, preda delle sue fragilità. Una bella parte» 
Claudio Bisio


Nessun commento:

Powered by Blogger.