MIGLIOR ROMANZO FANTASY 2013

Ed eccoci arrivati a un premio che riguarda un altro dei miei generi preferiti, il fantasy.

Quest’anno il libro che mi ha colpito di più è stato IL TRONO DI GHIACCIO di Sarah J. Maas, il romanzo più i quattro imperdibili racconti prequel. 
Merito di una protagonista che ha da subito colpito le corde giuste: Celaena Sardothien, un’eroina indomita e accattivante, alle prese con un maestro affascinante ma ambiguo, una corte reale di vipere governata da un monarca spietato, in un mondo dove la magia è stata bandita eppure vi ritorna prepotentemente. 
Abbiamo conosciuto Celaena nelle sue prime missioni, tra gli intrighi della gilda degli assassini e la sabbia del deserto rosso dei Sicari Silenziosi, l’abbiamo vista alle prese con Sam dagli occhi dolci e con Arobynn Hamel il Re degli Assassini, fino a vederla divenire l’assassina più famigerata di Adarlan. Con questo primo libro di una saga che si annuncia spettacolare la ritroviamo dopo il tradimento, la morte dell’amore, la prigionia e la sua liberazione dalle miniere di sale.
Ecco, Celaena mi è entrata dentro, con la sua grinta e la sua simpatia, con la determinazione che l’ha portata a superare un anno al buio, ripetendo a se stessa, per sempre, le parole del suo amore: "Il mio nome è Celaena Sardothien e non avrò paura."

IL TRONO DI GHIACCIO
Autore: Sarah J. Maas
Traduttori: Novajra F., Scocchera G.
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
ISBN: 8804627700
ISBN-13: 9788804627708
Pagine: 461

Sinossi - Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...
Amarilli73

4 commenti:

  1. io devo ancora leggerlo ma tutti ne palano bene quindi vedremoo... ;):):)

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora letto, non l'ho conoscevo, fino adesso, ma personalmente amo George Martin. Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Ora sto leggendo il cavaliere dei sette regni sempre di Martin.

    RispondiElimina
  3. Sai dirmi se ci sono esseri tipo elfi o cliché vari, anche se molti ora fanno gli schizzinosi in merito a me piacciono sempre, se ben descritti ovviamente.

    RispondiElimina
  4. @ arnor: decisamente, lo stile è diverso da Martin. Meno durezza e toni più sfumati e romantici. Per ora sono comparsi solo umani, e qualche mostro. Nessun elfo comunque. Ciao!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.