Pensieri e Riflessioni su "Night School Il segreto della notte" di C.J. Daugherty

Titolo: Il segreto della notte. Night school
Autore: C. J. Daugherty
Traduttore: Barbanera F.
Editore: Newton Compton
Collana: Vertigo
ISBN: 8854158003
ISBN-13: 9788854158009
Pagine: 384

Sinossi:
Dopo un anno complicato in cui ha lottato e sofferto, in cui ha dovuto separarsi da persone care e ha conosciuto la potenza dei suoi nemici, Allie ha perso fiducia nella vita. L’unico posto dove si sente a casa è la nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui vivono i suoi veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l’affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è il paradiso che sembra: oscurità e mistero ancora aleggiano tra antichi corridoi e un grave pericolo minaccia studenti e insegnanti. E c’è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le mura imponenti di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche la sua famiglia. Ma non potrà fare affidamento su nessuno, dubiterà dei suoi stessi sentimenti e dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi in realtà la sta tradendo. E qualcuno si farà seriamente del male…

Il mio pensiero:
Finalmente posso parlarvi delle mie impressioni in merito ad uno dei romanzi che più ho atteso, la cui autrice è diventata una delle mie preferite: il secondo capitolo della serie Night School di C. J. Daugherty, ovvero Il segreto della notte.

Con questo secondo volume, edito dalla Casa Editrice Newton & Compton lo scorso 7 novembre e tradotto in 18 paesi, ancora una volta, l'autrice mi ha sorpresa, appassionata e lasciata a bocca aperta nell'attesa del seguito.

Avevamo lasciato la nostra protagonista Allie a Londra per trascorrere le vacanze estive insieme ai suoi genitori, dopo gli ultimi eventi che avevano creato scompiglio nella Cimmeria Academy.
Per chi volesse rinfrescarsi le idee sul primo romanzo della serie QUI trova la mia recensione.

Ho un debole per i capelli rossi; ho un debole per gli stivali anfibi e soprattutto adoro quando le protagoniste dei romanzi che leggo sono un po' fuori dagli schemi (per chi non conoscesse la storia di Allie, vi dico che è stata mandata in questa particolare scuola a seguito dell'ennesima espulsione per atti vandalici).
Fatta questa doverosa premessa, che mi ha portato fin da subito a stravedere per la protagonista, la serie mi ha poi conquistata per l'ambientazione. L'autrice ci porta con la fantasia a muoverci nella Cimmeria, che io immagino come un grande edificio vittoriano con influssi gotici, che ospita diversi studenti: ampi saloni sfarzosamente arredati, biblioteche che raccolgono volumi dal valore inestimabile, aule di studio e aree dedicate allo svago brulicanti di studenti, circondata da tanto tanto verde e da un bosco. Sì, come architettura, un po' mi ha fatto pensare anche alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts...  
Vogliamo poi aggiungere alle pagine un pizzico di batticuore dato dai primi innamoramenti? 
Tutto questo è Night School. Non potrete che innamorarvene anche voi.

Allie gli lanciò un’occhiata disperata, come a supplicarlo di aiutarla. Nel momento in cui i loro sguardi si incrociarono, Allie sentì il battito accelerare.
            Sylvain aveva gli occhi dell’azzurro più intenso e incredibile che avesse mai visto.

Al centro della narrazione ancora la cospirazione di Nathaniel per ribaltare il controllo di questa scuola e scalare il potere. Rispetto al primo romanzo avremo un po' le idee più chiare sulle sorti del fratello di Allie, Christopher, e vedremo anche ricomparire Gabe.
Tanta tensione e suspense dalla prima all'ultima riga, stemperate con le vicende amorose della nostra protagonista in balia di Carter e Sylvain. (Sapete che nonostante il fattaccio che ha visto protagonista quest'utlimo ragazzo, in questo secondo capitolo è riuscito a farmi perdere la testa per lui??? Ebbene sì, può darsi che mi sbagli e non ci si possa fidare nemmeno di lui - ma io darei il mio cuore a Sylvain!).

Quelle parole ebbero su di lei lo stesso effetto di un cubetto di ghiaccio lungo la schiena.

             Carter è la persona meno subdola che conosco. Non potrebbe mai… 

Si tratta di un romanzo corposo e che fin da subito da soddisfazione ad un lettore. Già il primo capitolo si apre in modo movimentato tenendo chi legge con gli occhi incollati alle pagine.
Successivamente la narrazione prende un ritmo più lento per diversi capitoli; l'avvenimento scioccante, l'esplosione, il colpo di scena che ci aspettiamo fin dall'inizio non avverrà se non sul finale (tipico di quest'autrice lasciarci poi sulle spine ad attendere il seguito) ma i capitoli centrali del romanzo servono, secondo me, a farci prendere ancora più confidenza con i protagonisti e la vita all'interno della Cimmeria, oltre che a portarci a dubitare di tutto e tutti innalzando il livello di attenzione e tensione.
Al termine del romanzo vi sembrerà di conoscere questa scuola come le vostre tasche e, forse, vi capiterà poi come è successo a me, di sentire un forte senso di vuoto e nostalgia. Guarda caso il romanzo temina proprio con le vacanze natalizie...

Come farò ad aspettare pazientemente il seguito?

Come successo con il precedente volume, anche qui l'autrice mi ha convinta, e come capita per i romanzi che più apprezzo, sono portata a seguire costantemente gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale dell'autrice per scoprire qualche curiosità in più.
Tranquilli, vi terrò aggiornati ;)

In spasmodica attesa che Fracture, il terzo capitolo della serie, arrivi presto in Italia consiglio la lettura di questo romanzo e soprattutto dell'intera serie per young adult a tutti.
Approvato!
Stefania


6 commenti:

  1. Si sente che questa storia ti ha preso veramente!!! Questa è l'ennesima serie che mi pento di non aver iniziato, perchè i commenti sono davvero pieni di entusiasmo (anche per il secondo volume). Brava Stefania! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti giuro che è davvero una delle mie serie preferite; l'attesa di scoprire le sorti di questi ragazzi mi farà impazzire (anche perché ho sbirciato qualcosa in inglese ;) )

      Elimina
  2. Il seguito è anche più scioccante dei primi due romanzi (ho letto il 3 in inglese). Davvero una serie stupenda che ha appassionato anche me fin da subito. Non voglio fare spam, ma per chi non lo sapesse e cercasse qualche news, c'è anche il blog italiano di Night School http://nightschoolitalia.blogfree.net/

    RispondiElimina
  3. sono curiosa di leggreloo :):) per ntale lo prendero sicuro

    RispondiElimina

Powered by Blogger.