Pensieri e Riflessioni su "You and me" di Valentina F.

Valentina F. 
YOU AND ME
Leggereditore
Pagine 248
13 euro
in libreria dal 28 novembre

Sinossi:
Ci sono storie che nascono dal cuore: basta uno sguardo, un impercettibile battito di ciglia, un movimento improvviso che attira l’attenzione o un piccolo sorriso che appare così, senza volerlo. E poi ci sono dei luoghi magici che sempre ritornano, quasi per caso; custodiscono ricordi, emozioni, delusioni, sogni, gioie e a volte anche qualche dolore. E infine ci sono le parole, quelle che riempiono il cuore, ti tormentano o ti rendono felice, ti sorridono o leniscono la tua pena come balsamo della vita.
Tutto questo accade a Clara il giorno in cui conosce Dante; il tempo si ferma, il cuore perde un colpo, il corpo reagisce da solo, e tutto, in un attimo, ha un senso compiuto. Il luogo? Una libreria dove il tempo si è fermato e i sentimenti fanno le capriole fuori dai libri. Ma ogni storia che nasce dal cuore porta con sé qualche sorpresa perché a volte l’amore fa rima con stupore.

Il mio pensiero:
Dopo tre anni di assenza dalle librerie, l'autrice bestseller per teeneger, Valentina F. (vi ricordate di TVUKDB, Ti Voglio Un Kasino Di Bene, a cui hanno fatto seguito altri quattro libri e della serie Alicia, scritta con lo pseudonimo di Shari H. Grilli?) è tornata lo scorso 28 novembre con You and me, nuovo romanzo mozzafiato per adulti, edito da Leggereditore.

Non ho saputo trattenere la mia curiosità di fronte ad un nuovo romanzo la cui autrice presenta un così ricco "biglietto da visita". L'autrice da trecentomila copie vendute ha saputo stupire e affascinare il lettore ancora una volta con un romanzo che, nonostante venga targato "per adulti", può essere amato dai lettori di tutte le età. Inoltre, non trovate davvero dolce e delicata la cover?

Una narrazione fresca e vivace mi ha portato ad appassionarmi alla vicenda amorosa di Dante e Clara, ricca di passione e di colpi di scena.

Vista l'età dei protagonisti (sono all'incirca sui trent'anni) mi è stato facile creare un filo invisibile che mi legava a Clara durante la lettura. Fin da subito sono riuscita ad entrare in sintonia con lei ed a condividere i suoi stati d'animo. In alcune occasioni sono stata davvero in apprensione per la sua salute mentale: io avrei perso la ragione molto prima!

A me per esempio piaceva leggere un po' di tutto: romanzi contemporanei, storici, fantastici, thriller. L'importante era che nella trama ci fosse una storia d'amore.

Non c'è niente che non abbia apprezzato di questa storia; soprattutto l'aver inserito l'immagine di una libraia di fiducia, che con i suoi consigli libreschi riveste l'unica ancora di salvezza per Clara, ha fatto sì che, per una che ama i libri come me, il romanzo diventasse ancora più unico e piacevole.
In una libreria Clara conosce l'amore della sua vita; con i libri Clara si svaga e passa il suo tempo libero; di libri e storie parlerà con il suo amato e i romanzi saranno anche l'arma segreta che l'uomo del suo cuore userà per riconquistarla.
Leggere poi che la protagonista stringe tra le proprie mani e si fa cullare da romanzi che anche io ho letto è stata una sensazione speciale.

Andate e lasciate che le storie, ovvero la vita, vi accadano, e lavorate queste storie della vostra vita, riversateci sopra il vostro sangue e le vostre lacrime e il vostro riso finché non fioriranno, finché non fiorirete.

La trama, per quanto all'apparenza semplice e lineare, non è scontata come vorrebbe lasciar intuire. Anzi...
È vero che il lieto fine è dietro l'angolo (ed è questo un altro dei motivi che mi ha spinto a leggere questo romanzo) ma è molto originale la strada che l'autrice ha deciso di far seguire ai suoi protagonisti.

Si legge tutto d'un fiato proprio per giungere al coronamento di quella storia d'amore che abbiamo visto nascere, crescere, subire delle battute d'arresto, essere tormentata e poi ancora sbocciare.
Il linguaggio è semplice e adatto anche ad un pubblico giovane. Non ci sono scene esplicite di sesso o immagini volgari (ma anche senza queste componenti il cuore accelera in modo incontrollato i suoi battiti).

È un romanzo che ho apprezzato dalla prima all'ultima pagina per la semplicità con cui ha saputo regalarmi ore piacevoli in sua compagnia. Una storia dolce e romantica da leggere accanto all'albero di Natale. Un romanzo da regalare per donare un po' di zucchero e dolcezze.  Un libro che conserverò con cura nella mia libreria per poterne rileggere le pagine più belle quando mi sentirò giù.

Chiudo con questa bellissima citazione.

La bellezza dei libri è proprio questa: ogni racconto a suo modo ha sempre qualcosa di bello da dirti. Ogni storia narra un'esperienza di vita, un'emozione, un sogno, la voglia di essere qualcos'altro. E chi legge vive attraverso gli occhi di un altro scrittore...

Questo è quello che è riuscita a fare Valentina: farmi vivere un'altra bellissima storia d'amore.
Grazie!

Consigliatissimo!
Stefania


Nessun commento:

Powered by Blogger.