Anteprima 12 febbraio: "Rituali di corteggiamento" di Carrie Tiffany

Carrie Tiffany
Rituali di corteggiamento

isbn: 978-88-454-2574-5
Sonzogno Editore

"Una storia garbata, bellissima, e improvvisamente sensuale" 
The Guardian

Giratela come volete, ma noi umani siamo terribilmente simili agli animali, basta guardare gli uccelli in amore. Questo è ciò che ha sempre pensato Harry, robusto agricoltore sulla cinquantina e ornitologo per diletto. Nel bush australianoi, Harry si dedica alla sua grande passione: lo studio degli uccelli selvatici. È appena arrivata una nidiata di kookaburra, che diventa per lui motivo di forte eccitazione. Puntando il binocolo sulle abitudini di queste creature affascinanti e bizzarre, Harry capisce di avere ancora molto da imparare sulla vita. E mentre osserva i pennuti e i loro rituali di seduzione, c'è chi ha puntato il proprio binocolo su di lui: è la vicina di casa, Betty. La donna si è da poco trasferita in campagna con i due figli ed è felice che il maggiore, Michael, trascorra molte ore in compagnia del contadino della porta accanto: certi non alla maniera dell'igene scolastica, bensì con poetica crudezza, inegnando a Micheal le astuzie del corpo femminile e dell'accoppiamento. E così, tra i riti della campagna, circondati dalla sensualità della natura si accumula tra i due una crescente elettricità erotica, come alla vigilia di un temporale estivo.

Questo romanzo celebra la lussuria acerba e l'amore maturo. E' un inno ai ritmi della natura: uccelli viziosi, mucche verginali, cani adorati, pecore usate in modo improprio. E, con i suoi spudorati fatti e misfatti, invita a scoprire la profondità, docle e vertiginosa, dei rapporti umani.

Carrie Tiffany, nata in Inghilterra e cresciuta in Australia Occidentale, dopo aver lavorato come ranger nei parchi naturali si è trasferita a melbourne dove fa la giornalista. Questo è il suo secondo romanzo. Vincitore nel 2013 dello Stella Prize e del New South Wales Premier's Litery Award, è stato finalista di altri prestigiosi premi come l?orange Prize, il commonwealth Writer's Prize, il Miles Franklin LiteraryAward, e il Guardian First book award. Il titolo originale del romanzo Mateship with birds è un omaggio al naturalista australiano Alec Chilshom e alla sua monografia sugli uccelli data alle stampe per la prima volta nel 1922.

Nessun commento:

Powered by Blogger.