Thursday's Book: Il libro del giovedì (14)

Buon giovedì sera a tutti! 
Questa sera vi segnalo un romanzo storico scritto a quattro mani da Dominique Lapierre e Larry Collins.
Probabilmente tutti voi conoscerete Lapierre per i suoi innumerevoli romanzi best seller, come ad esempio La città della gioia.
Lapierre ha conosciuto Collins, scrittore e giornalista statunitense, quando il primo entrò nell'esercito francese. Il loro primo romanzo insieme Parigi brucia? (1965) sancisce l'inizio di una lunga e proficua collaborazione.
Nel 1971 pubblicano il libro che vi propongo questa sera, Gerusalemme! Gerusalemme!, un romanzo storico dalle tinte forti ed estremamente attuali. Con questo libro, infatti, Lapierre e Collins  ricostruiscono le tappe che portarono alla divisione della Palestina e alla creazione dello stato arabo e di quello ebraico. 
Attraverso lunghe ricerche, interviste, resoconti e documenti ufficiali pubblici, gli autori raccontano la storia dei protagonisti dei periodo. E lo fanno tenendo conto di tutti i punti di vista in gioco: quello degli ebrei, quello degli arabi e quello dei britannici. Gli eventi sono raccontati con precisione, neutralità e perizia mostrando particolare attenzione alle conseguenze che la guerra ha avuto sulle persone
Ora vi lascio alla scheda del libro. Vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com oppure inviare un messaggio privato attraverso il profilo Facebook del blog. Il vostro consiglio sarà pubblicato giovedì prossimo in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Gerusalemme! Gerusalemme!
Autori: Dominique Lapierre, Larry Collins
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
ISBN: 8804452501
ISBN-13: 9788804452508

Sinossi:
14 maggio 1948. Gli inglesi lasciano la Palestina. Gli ebrei festeggiano la nascita di Israele. Gli arabi danno inizio alla loro lotta. In Terra Santa sta per divampare la guerra. Una guerra ch sembra non finire mai. Gli uomini, i fatti, i drammi di quella tragica stagione in uno straordinario romanzo che si legge d'un fiato e non si dimentica più.

Nessun commento:

Powered by Blogger.