"The night sessions" di Ken Macleod



Ken MacLeod

The night sessions
Miraviglia Editore
COLLANA: Orione
PAGINE: 383
PRIMA EDIZIONE: Aprile 2013
ISBN: 978-88-89993-29-3

The night sessions è una storia di fantascienza pura, che mescola con talento e fantasia lo stile lucido di Asimov e lo stile visionario di Philip K. Dick. Tematiche come le guerre di religione e l'umanizzazione degli androidi sono i punti focali, trattati con destrezza dall'autore che ha segnato la storia della fantascienza moderna al fianco del compianto Iain Banks, e che grazie ai suoi romanzi ha vinto i più importanti premi mondiali dedicati al genere futuristico.

Edimburgo, 2037. Un prete muore in un'esplosione e un vescovo viene assassinato immediatamente dopo. In una città dove esistono ascensori per lo spazio e robot intelligenti e dove la religione è praticata da pochi e furtivamente, torna l'incubo del terrorismo. L'ispettore Adam Ferguson e la sua squadra indagano dapprima nel mondo degli atei più estremisti ma quando la lista dei bersagli si allarga, emerge una realtà ancor più terribile. Una cospirazione a livello internazionale tra androidi nascosti ed esseri umani sembra progettare un disastro su scala biblica per l'anniversario dell'11 settembre, data di inizio delle Guerre di Religione. L'obiettivo di queste guerre di religione è un mondo senza credo.

The Night Sessions è una stupefacente accusa al fondamentalismo di ogni tipo. (The Guardian, 9 agosto 2009)

Adam Ferguson è l'immagine speculare di Rebus di Ian Rankin e di altri poliziotti anticonformisti e truculenti... (Los Angeles Times, 2 agosto 2012)

...un superbo giallo di fantascienza con alcuni colpi di scena piuttosto eccezionali (The Examiner, 4 giugno 2012)

Nessun commento:

Powered by Blogger.