Pensieri e riflessioni su “NON SPARARE, BACIAMI” di Sharon Krum

Titolo: Non sparare, baciami
Autore: Sharon Krum
Traduttore: Lamberti N.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers comedy
Data di Pubblicazione: Gennaio 2012
ISBN: 8804617764
Pagine: 268

Sinossi - Jane Spring ha trentaquattro anni, vive a New York e lavora come viceprocuratore distrettuale collezionando un successo dopo l'altro. Lo stesso non si può dire della sua vita sentimentale: pur trovandola molto attraente e simpatica gli uomini scappano dopo il primo appuntamento, e Jane non capisce perché. Cresciuta secondo le rigide regole militari dal padre vedovo - un generale pluridecorato -, Jane non ha mai avuto un modello femminile. Un giorno, di colpo giunge l'illuminazione: vede in televisione una serie di film con Doris Day. E capisce ciò che gli uomini desiderano davvero: una donna con sani principi morali, sì, ma soprattutto femminile, premurosa, sottomessa, zuccherosa... tutto quello che lei non è! Jane si trasforma in una copia perfetta dell'attrice e il successo è garantito... 

Il pensiero di Amarilli 73

Qui si parte da un dilemma fondamentale: esistono ancora ai nostri tempi delle icone femminili che abbiano mantenuto inalterati fascino e sicura presa sull’altro sesso?
In altre parole, a chi potrebbe ispirarsi nella vita una ragazza di buoni propositi ma ancora nubile, figlia di un generale e sorella di militari, cresciuta in una base e unica della famiglia ad essere stata inviata tra i famigerati “civili” (niente meno che a fare il sostituto procuratore)?
Ma andiamo, la risposta è quella che diremmo tutti… la grande intramontabile Doris Day. Era solo lei che faceva battere i cuori di tutti i passanti, che induceva ogni maschio ad aprirle la porta e a lasciar libero il passaggio, che vedeva tutto il mondo in rosa o giallo o comunque in tinte pastello…era solo lei che, alla fine, riusciva a trovare il Vero Amore. 

Uno: avrebbe scoperto quello che gli uomini vogliono davvero in una donna.
Due: sarebbe diventata quella donna.
Tre: a quel punto avrebbe incontrato l’uomo che sarebbe rimasto con lei anche dopo il primo appuntamento e che l’avrebbe amata per sempre.

Restava soltanto una domanda. Come?

Detto fatto, con caschetto cotonato (più in alto è la messa in piega, più si è vicini a Dio…) e con i tailleur coordinati della nonna, pure la terribile Jane tutta d’un pezzo è pronta per buttarsi nel grande gioco, anche se questo può avere influenza sul processo penale che sta seguendo. 

Tra avvocati della difesa con abbronzatura perenne, detective burberi ma affascinanti, e giurie confuse, si sorride, si ride e si rimane deliziati in questa commedia scritta oggi ma che strizza l’occhio agli anni ’50-‘60.

Abbinamento consigliato per questa lettura: la visione di “Amore, ritorna!” con Dorisa Day e Rock Hudson (1961). Così l’atmosfera sarà davvero perfetta!
Amarilli73

Nessun commento:

Powered by Blogger.