Dal 28 novembre: "Raccontami l'amore" di Paola Concia e Claudio Volpe

Titolo: Raccontami l’amore
Autore: Paola Concia - Claudio Volpe 
Casa editrice: Edizioni Anordest
Collana: Dialoghi Controcorrente
Codice ISBN: 9788898651030
Pagine: 172
Prezzo: 7.90 € 

DUE AUTORI DI DIVERSA GENERAZIONE SI CONFRONTANO SULLA TEMATICA DELL’AMORE DECLINATO IN TUTTE LE SUE SFUMATURE PER SFATARE TABU’, COMBATTERE PREGIUDIZI E SOPRATTUTTO PER FAR RIFLETTERE

Raccontami l'amore è un dialogo fra Paola Concia e Claudio Volpe che nasce dall’esigenza di trovare le parole adatte per parlare dell’amore. Nel descrivere questo sentimento il rischio di incappare in generalizzazioni, tabù o distorsioni è sempre dietro l’angolo. Ed è da questa osservazione che il dialogo prende spunto: dalla necessità di eliminare stereotipi, confutare luoghi comuni, spezzare pregiudizi. Con la consapevolezza che oggi più che mai sia necessario costruire una società aperta all’altro e alla diversità, un mondo di uomini e di donne capaci di liberarsi dalle forzature di una gerarchia maschiocentrica. Nella prima parte, attraverso un dialogo serrato, i due autori parlano del problema della violenza sulle donne, del machismo dominante nella nostra società e della possibilità di ripensare i modelli di uomo e di donna. Viene evidenziato lo scontro tra due culture: una che accetta il cambiamento del ruolo della donna e l’altra che a tale cambiamento vuole opporsi. Nella seconda parte invece, trova posto l’analisi dell’amore omosessuale, del modo in cui esso viene descritto dai mass media, dell’evoluzione della famiglia, divenuta oggi anche omogenitoriale, nonché del concetto, cui si fa spesso erroneamente riferimento, di “sessualità contro natura”. Il confronto che ne scaturisce non ha alcuna pretesa di insegnamento, cercando semplicemente di offrire al lettore alcuni inediti spunti di riflessione sul tema dell’amore e sul ruolo che esso ha nella società, sul modo malato di intendere questo sentimento che sembra condurre inevitabilmente al femminicidio e sugli ostacoli che due persone omosessuali che si amano incontrano nella costruzione di un progetto di vita comune. Cos’è dunque l’amore? Esiste davvero un diritto ad amare? L’amore è o no una forza naturale, un bisogno legittimo e un sentimento dinanzi al quale perde ogni rilievo la differenza di sesso, di colore, di etnia? Interrogativi cui oggi nessuno può più sottrarsi.
Paola Concia, 50 anni, abruzzese di nascita e di temperamento. Manager sportiva, è stata parlamentare del PD dal 2008 al 2013. Da sempre impegnata nella promozione dei diritti delle donne, delle lesbiche, dei gay e trans. Sposata in Germania con Ricarda, che ha preso il suo cognome. Nel 2012 ha pubblicato con Maria Teresa Meli per Mondadori “La vera storia dei miei capelli bianchi- quarant’anni di vita e di diritti negati”.

Claudio Volpe è nato a Catania nel 1990. Il vuoto intorno, suo romanzo d’esordio, viene presentato al Premio Strega 2012 da Dacia Maraini e Paolo Ruffilli. Stringimi prima che arrivi la notte è il suo secondo romanzo, presentato al Premio Strega 2013 da Renato Minore e Cesare Milanese. È secondo classificato al Premio Flaiano 2013. 


Nel libro sono inserite foto tratte dalla campagna “RICONOSCI LA VIOLENZA” che chiunque può adottare scaricandola dal sito riconoscilaviolenza.it e farsi promotore di questa azione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Anche il Dipartimento delle Pari Opportunità italiano ha adottato la campagna “Riconosci la violenza” lanciandola in Italia in concomitanza della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE il 25 novembre 2013 su tutti i mezzi di comunicazione.


Nessun commento:

Powered by Blogger.