Thursday's Book: il libro del giovedì (154)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi un libro che mi è stato segnalato per l'imprevedibilità e l'eclettismo del suo autore. 
Dan Simmons è uno scrittore statunitense, famoso soprattutto per i Canti di Hyperion, che ha pubblicato una ben vasta gamma di romanzi: dal fantasy all'horror, passando per il giallo fino ad arrivare al vero e proprio romanzo.
Simmons è noto alla critica soprattutto per il suo stile di scrittura altamente peculiare. Nonostante abbia pubblicato in un periodo in cui Stephen King fosse l'esempio per molti suoi colleghi, questo autore ha tenuto sempre una sua originalità sia nello stile che nei contenuti. 
Danza macabra, il romanzo che vi propongo questa sera, ne è un esempio. Ricco di allegorie e citazioni letterarie, riesce a rendere particolarmente coinvolgente anche un tema molto in voga per i tempi come quello dei vampiri e del controllo mentale. 
Danza macabra ha vinto sia il Premio Lotus che il Premio Bram Stoker, ma nonostante il successo tra il pubblico letterario e la sua versatilità verso una possibile trasposizione cinematografica, questo romanzo è rimasto quasi sconosciuto al grande pubblico.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Danza macabra
Autore: Dan Simmons
Editore: Gargoyle
EAN: 9788889541210
ISBN: 8889541210
Pagine: 945

Sinossi:
Sono i vampiri della mente, creature dotate della capacità psichica di penetrare nella mente degli altri e di usarli: possono leggerne il pensiero, soggiogarne la volontà, assorbirne le sensazioni, nutrirsi delle loro emozioni, costringerli a commettere atti di violenza folle. Ogni anno, tre di questi vampiri - Melanie, Willi e Nina - si incontrano per discutere l'andamento del loro gioco, quasi una gara, di possessione e sterminio. Ma nel corso dell'ultima riunione accade qualcosa di nuovo e i tre vengono proiettati in un conflitto dal cui esito dipende il futuro dell'intero pianeta. Alcuni normali esseri umani cercano di combattere i vampiri: Saul Laski, psicologo, reduce da un campo di concentramento nazista; Natalie Preston, figlia di un uomo che ha fatalmente incrociato la strada di Melanie; lo sceriffo Bobby Jo Gentry, coinvolto casualmente nella lotta mentre indaga su una serie di omicidi. La caccia è aperta... ma chi è il cacciatore, e chi la preda?

Nessun commento:

Powered by Blogger.