Pensieri su DI GHIACCIO E D'ORO di Angela White

Nell'Inghilterra medievale una donna misteriosa legge il destino nelle fiamme.
Ogni sua predizione è la promessa di un amore.
Rimasta orfana, Arabelle viene mandata al castello di sua zia, lady Megan. Qui conosce Bryan, figlio illegittimo del lord, di poco più grande di lei. L’incontro suscita in entrambi i giovani un profondo turbamento, ma la fanciulla viene destinata al monastero.
Cinque anni dopo, Arabelle è ormai pronta a prendere i voti: prima di entrare per sempre in convento le rimane solo un’estate, durante la quale incontra di nuovo Bryan. Ma il ragazzo di un tempo è divenuto un uomo d’arme duro e sprezzante, che però non l’ha mai dimenticata.
Ed è ora disposto a tutto.


Autrice: Angela White
Titolo: DI GHIACCIO E D'ORO
Serie: Le Profezie della strega scalza #1
Editore: self
Uscita: gennaio 2017
Genere: storico sentimentale
Pagine: 322
Prezzo € 0,99


***

Dicevano che l'inferno e il paradiso non fossero di questo mondo, ma Arabelle in quel momento li stava vivendo entrambi.
Sentiva fiamme vive scivolarle sulla pelle e correrle nel sangue.
Sentiva un'estasi profumata di menta e salvia.

Per quanto avessi spesso sentito parlare di questa serie, ho approfittato della recente riedizione per iniziare a leggerla.
Ed è stata una vera sorpresa, perchè la White ha uno stile che ti cattura fin dalle prime righe: pulito, elegante, ma anche carico di emozioni continue.
Quasi si stenta a credere che sia un'autrice italiana, perchè ha una fantasia, un gusto per il dettaglio e una sicurezza narrativa non comuni. Che sia un profumo, un accenno di colore, un ambiente descritto con dettagli così vividi da fartelo vedere davanti, come un quadro, la sua scrittura mi ha accompagnato sino in fondo, senza accorgermene.
Le sue trame sono originali, fitte, intrecciate. A volte non sono lineari, ma questo è il bello: non sono scontate, sorprendono di continuo il lettore.
I suoi personaggi sono aderenti ai costumi del tempo: pensano secondo la loro epoca, si adeguano, si fanno guidare da pregiudizi e superstizioni, temono cose che noi moderni facciamo fatica a comprendere. Ma sono anche molto umani: non si riesce a lasciare andare Arabelle, senza prima averla vista al sicuro e accanto al suo amore.
Per quanto vi sia una coppia principale, c'è tutto un mondo e una girandola di personaggi che ruotano intorno. E possiamo già presagire (visto che siamo in tema di profezie!) o sperare chi catturerà il centro della scena nell'episodio successivo.
Direi un piccolo gioiellino di romance storico, reso ancor più prezioso da una splendida cover.
Se penso alla qualità dell'ebook, questa è una delle rare volte il cui prezzo è sproporzionato perchè troppo basso.
Da leggere.

Sorrise contro la sua bianca pelle di seta. 
Poteva tormentarla e incrinare quella sua altera e distaccata perfezione. 
Poteva insegnarle che tra un angelo come lei e un demonio come lui il cielo non era poi una distanza così incolmabile, perché entrambi avevano le ali.

Amarilli

2 commenti:

Powered by Blogger.