FIGLIE DI BROOKLYN di JACQUELINE WOODSON

"Sono sempre stata qui - diceva quando le chiedevamo se fosse stata altrove prima di Brooklyn.
Non ho nessuna storia - diceva
Ho soltanto voi. Qui e adesso"

Nasce una nuova collana: Rive Gauche.
Comincia la passeggiata di Edizioni Clichy
sulla sponda inesplorata della narrativa americana.
A cura di Tiziana Lo Porto

Dal 18 maggio in libreria
FIGLIE DI BROOKLYN
di
JACQUELINE WOODSON


Casa editrice: Edizioni Clichy - Pagine: 192
Prezzo: 15 euro - 
Data di uscita: 18 maggio 2016
Traduzione e curatela di Tiziana Lo Porto
Collana: Rive Gauche

New York, estate del ’73. August ha otto anni quando, con il padre e il fratello, si trasferisce dal Tennessee a Brooklyn per cominciare una nuova vita.
Lì scopre la potenza e il conforto dell’amicizia femminile, affrontando di petto il passaggio dall’adolescenza in direzione dell’età adulta. Più di vent’anni dopo, August ripercorre con coraggio e gentilezza quegli anni, trovando nel ricordo la strada per prendersi cura della se stessa bambina. La voce di August risuona delle voci delle giovani eroine di Un albero cresce a Brooklyn di Betty Smith, La casa di Mango Street di Sandra Cisneros e Sula di Toni Morrison, che dell’infanzia mantengono la grazia con cui per la prima volta si esce di casa per guardare il mondo.

Jacqueline Woodson è autrice di più di una dozzina di romanzi per bambini e adulti, tra cui il memoir, best-seller per il New York Times e vincitore del National Book Award 2014,Brown Girl Dreaming. Woodson è stata recentemente nominata Young People’s Poet Laureate dalla Poetry Foundation, ha vinto quattro volte il Newbery Honor e due volte il Coretta Scott King Award, ed è stata quattro volte finalista per il National Book Award. Vive con la sua famiglia a Brooklyn, New York. Il suo sito è www.jacquelinewoodson.com.

Nessun commento:

Powered by Blogger.