Thursday's Book: il libro del giovedì (153)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi uno dei romanzi minori di Joseph Conrad, scrittore polacco naturalizzato britannico riconosciuto ad oggi come uno dei fondatori del romanzo modernista.
Il libro di questa sera è L'agente segreto, scritto da Conrad nel 1907 e basato sul fallito attentato a Greenwich Park del 1894.
L'esplosione, probabilmente causata da una fazione anarchica, non ebbe alcuna conseguenza negativa. Ciononostante, fu di ispirazione a Conrad per creare una spy story estremamente caratteristica e avvenieristica per i tempi. 
Il romanzo è stato adattato per il teatro dal suo stesso autore nel 1923. Inoltre, L'agente segreto è stato di ispirazione anche ad Alfred Hitchcock per il suo Sabotaggio del 1936, nonostante il regista abbia optato per la ridefinizione di molti personaggi e il cambiamento di gran parte della trama.
Quasi sessant'anni dopo, il libro è stato di ispirazione per un'altra pellicola, questa volta omonima, interpretata da Gérard Depardieu, Patricia Arquette e Bob Hoskins.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: L'agente segreto
Autore: Joseph Conrad
Editore: Giunti Editore
Collana: Biblioteca Ideale Giunti
EAN: 9788809033634
ISBN: 8809033639
Pagine: 345

Sinossi:
Anarchici e terroristi, servizi segreti e ambasciate, trame misteriose e drammi umani si dipanano in una trama avvincente che trae ispirazione da un episodio realmente accaduto: un'esplosione avvenuta in Greenwich Park nel 1894. Un capolavoro del thriller che si trasforma nel fosco racconto psicologico sull'instabilità dell'identità moderna.

Nessun commento:

Powered by Blogger.