Thursday's Book: il libro del giovedì (70)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un libro letto una decina di anni fa e che mi aveva particolarmente coinvolto.
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è un romanzo di Mark Haddon, scrittore e poeta britannico.
Il libro racconta di un piccolo mistero affrontato da un ragazzino affetto da una delle forme di autismo più singolari, la sindrome di Asperger.
Quando si ha a che fare con questa sindrome è dura comprendere le difficoltà che causa a chi ne è affetto, soprattutto in caso si stia parlando di un adolescente. Infatti, le persone asperger sono estremamente intelligenti, ferratissime nelle materie logiche (come ad esempio matematica e fisica), ma vengono messe in estrema difficoltà dal contatto fisico o anche da una semplice metafora.
L'autore è stato estremamente abile nel cogliere tutte le sfumature di questa sindrome, aiutandoci a comprenderla e conoscerla.
Proprio per questo il libro è stato molto apprezzato dalla critica internazionale e ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, compresa l'Italia.
La versione teatrale del libro è stata prodotta a Londra dal National Theatre e ha vinto ben 7 Oliver Awards.
A Broadway The Curious Incident of the Dog in the Night-Time è in scena dal 2014.
Inoltre, la Warner Bros sta pensando di proporne un adattamento cinematografico.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Autore: Mark Haddon
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
ISBN: 8806166484
ISBN-13: 9788806166489
Pagine: 247

Sinossi:
Christopher è un quindicenne colpito dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

Nessun commento:

Powered by Blogger.