Thursday's Book: il libro del giovedì (68)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vi propongo un libro che ha avuto successo per oltre 50 anni ed è considerato il punto di partenza per la letteratura postmoderna americana.
Scritto nel 1961, Comma 22 di Joseph Heller è un'aspra critica nei confronti della guerra. Questa viene tratteggiata come la più grande assurdità commessa dall'uomo. Attraverso un umorismo noir ed una narrazione caotica, Heller ha creato un capolavoro letterario basandosi sulla sua diretta esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale. Infatti, tutta la vicenda è ambientata in Italia, dove Heller immagina le missioni spericolate di un reparto dell'USAF, l'aviazione americana.
Dal libro è stato tratto anche un film con un cast di tutto rispetto (tra cui Art Garfunkel e Orson Welles), che però non ha avuto ugual fortuna.
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail aillibrodelgiovedi@gmail.com . Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Comma 22
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
ISBN: 8845244873
ISBN-13: 9788845244872
Pagine: 470

Sinossi:
L'espressione Comma 22, è diventata, grazie a questo libro, emblema dell'assurdità e della demenza militare. Il protagonista è l'antieroico bombardiere americano Yossarian, ossessionato dal fatto che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, tentino continuamente di porre fine ai suoi giorni. Il romanzo si popola di personaggi stravaganti e irreparabilmente maniaci, che nella zelante applicazione della disciplina marziale mettono in ridicolo la ferrea e folle logica del Comma 22.

Nessun commento:

Powered by Blogger.